PERCHÉ LO FACCIAMO

Desideriamo dare un esempio positivo offrendo soluzioni che rispondono ai bisogni di oggi senza compromettere quelli delle generazioni future. Il nostro obiettivo finale è quello di continuare ad investire in progetti sostenibili e condividerne i risultati in modo trasparente. Dalla riduzione del nostro impatto ambientale alla creazione di un ambiente di lavoro piacevole e appagante. Dal miglioramento costante delle qualità nutrizionali dei nostri prodotti alla collaborazione con i nostri conferenti latte per sostenerli nella creazione di un business sostenibile. Questo è quello che facciamo ogni giorno per la responsabilità sociale. Con il sorriso.

UN GIALLO TUTTO DA VIVERE

Il nostro è "Giallo tutto da vivere" che è un po' come avere l'animo verde ma con uno slancio in più. Perché per noi non è solo questione di essere rispettosi dell'ambiente, ma di essere rispettosi in generale. Dell'ambiente, delle nostre mucche, dei nostri partner e dei nostri consumatori. È una visione di lungo periodo (alcuni dei nostri obiettivi sono fissati per il 2020 ed oltre), quindi non cerchiamo solo successi immediati. Ci mettiamo il cuore e siamo coerenti. Semplificare le cose. Essere disponibili. Sorridere di più. È il nostro motto: quindi vivi giallo e #provacigusto.

UN FORMAGGIO IRRESISTIBILE

Produrre un formaggio naturale e di alta qualità, che sia facile da amare, pratico da gustare e buono da mangiare. È questo che ci fa alzare ogni mattina - qualche volta alla stessa ora in cui tu vai a letto. La raccolta del nostro latte e la produzione del nostro formaggio sono fatte con passione ed umiltà da persone che si impegnano nel supportarsi a vicenda e nell'affrontare le sfide di un business sostenibile. Forse nel calcio non è sempre così, ma quando si parla di sostenibilità noi Olandesi siamo difficili da battere. Per questo tutti i prodotti Leerdammer sono fatti con latte olandese al 100%. Fa tutto parte del nostro desiderio di produrre qualcosa che lascia davvero un buon sapore in bocca, in tutti i sensi.

RESTITUIRE VALORE

Come azienda, siamo consapevoli che è la natura ad offrirci le risorse indispensabili per produrre e vendere i nostri prodotti. Per questo è davvero importante per noi poter restituire valore all'ambiente. Ecco perché adottiamo i principi di un business sostenibile e li trasformiamo in azioni, tutti i giorni.

FARE SEMPRE MEGLIO

Sappiamo bene che si può sempre fare meglio, sia tramite le nostre iniziative personali, sia seguendo l'esempio di altri. Vogliamo continuare ad educare i nostri partner sull'importanza della sostenibilità e ad impegnarci per l'ambiente, chiedendo ai nostri fornitori di fare altrettanto.

TU

Cosa ci ispira? Beh, sei tu! Produrre un buon formaggio è una cosa, ma fare un formaggio irresistibile significa farlo perché le persone possano goderselo. E noi sappiamo che potrai godertelo di più se viene fatto con lo stesso rispetto e amore per la vita che hai tu. Leerdammer è fatto da persone che condividono il tuo stesso rispetto per la società e l'ambiente. Per questo ha un sorriso a tutto tondo! Per questo è così speciale!

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COME LO FACCIAMO

Raggiungere i nostri obiettivi significa raccogliere sfide importanti. A volte seguiamo l'esempio di altre aziende su programmi esistenti. Altre volte è indispensabile crearne di nuovi tutti nostri. In entrambi i casi abbiamo visto che avere ogni giorno un approccio semplice ed umano è la cosa che funziona meglio...

COSTRUIAMO PARTENDO DALLA NOSTRA CULTURA Scopri di più

E COME LO RACCONTIAMO
ALLA LEERDAMMER

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COSTRUIAMO PARTENDO DALLA NOSTRA CULTURA

Anche se ci piacerebbe non possiamo cambiare il mondo in un click. Dobbiamo rimanere concentrati e fare la differenza dove possibile. Grazie ai 5 pilastri individuati dalla casa madre Bel, abbiamo stabilito le nostre priorità. Priorità che riflettono la mission del Gruppo Bel "portare il sorriso in ogni famiglia, attraverso prodotti pieni di gusto, fatti con il miglior latte". Priorità che ci guidano nel costruire il nostro business.

COME LO FACCIAMO

NUTRIZIONE & PRODOTTI RESPONSABILI

La nostra priorità è contribuire ad una filiera lattiero-casearia sostenibile.

CONSUMI & COMUNICAZIONE RESPONSABILE

La nostra priorità è migliorare il profilo nutrizionale dei nostri prodotti e comunicare in modo chiaro e trasparente ai nostri consumatori.

IMPATTO AMBIENTALE

La nostra priorità è diminuire l'impatto ambientale dei nostri processi produttivi e promuovere una gestione responsabile degli sprechi di cibo.

PARTNERSHIPS & SOCIETA'

La nostra priorità è sviluppare il ruolo sociale della marca ed attivare un numero sempre maggiore di attività sostenibili.

L'IMPEGNO DELL'AZIENDA

La nostra priorità è coinvolgere nel programma di Responsabilità sociale tutti i nostri dipendenti in prima persona

DIFFONDI AMORE

Chi ci conosce sa quanto siamo seri riguardo alla responsabilità sociale. Le iniziative in questo senso fanno parte della nostra cultura fin dal 1994. Per questo lavorare in modo sostenibile è parte della nostra natura, e per questo selezioniamo persone che condividono il nostro stesso pensiero. Tutti i nostri dipendenti sono consapevoli di giocare un ruolo importante nel migliorare la sostenibilità del nostro business - che si tratti di usare inchiostro a ridotto impatto ambientale per le nostre etichette, scegliere ripiani di stagionatura in legno certificato FSC® o diffondere con il passaparola l'abitudine a "Vivere Giallo".

PER DIRLA CON LE PAROLE DI GANDHI "SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE"

Ci rendiamo conto dell'importanza di vivere in armonia con le comunità in cui operiamo. Della necessità di preservare le nostre risorse naturali e di proteggere la salute delle persone. Per questo abbiamo un team di persone dedicato allo sviluppo di questi temi fondamentali. La responsabilità sociale è stato uno dei pilastri portanti del nostro brand. Infatti ce ne occupiamo da anni, da molto prima che diventasse un tema diffuso.

INVESTICI QUELLO CHE VUOI RICAVARNE

Al momento abbiamo circa 20 progetti di responsabilità sociale attivi e operativi. Naturalmente dobbiamo destinare loro risorse ad hoc (fondi e persone). Ma crediamo che la responsabilità sociale sia un investimento, non una spesa. Questo perché il metro del nostro successo non è solo economico, ma anche in termini di benefici sociali ed ambientali, al punto che spesso non è il costo a guidare lo sviluppo delle iniziative. Alcune di esse addirittura aumentano i nostri costi, come l'ammodernamento dei nostri camion. Anche la tecnologia gioca un ruolo importante. In alcuni campi non ci aiuta a raggiugere i nostri obbiettivi di responsabilità sociale. Il pack delle nostre Fette Naturali, per esempio: per renderlo riciclabile al 100% dovremmo usare una plastica creata da un unico materiale, e che sia adatta al contatto con gli alimenti. Ad oggi non è tecnicamente possibile, ma noi non ci abbiamo rinunciato. Anzi, abbiamo creato un team dedicato per approfondire ed studiare il progetto.

COSA STIAMO FACENDO

Vogliamo che le nostre mucche pascolino felici. Semplicemente perché una mucca felice ci dà un latte felice, da trasformare in formaggio buono :‑). E anche se non fosse così promuoveremmo lo stesso il pascolo perché le mucche adorano i grandi spazi all'aperto. E noi adoriamo loro, l'equazione è semplice! Ci assicuriamo che gli allevatori con cui lavoriamo lascino pascolare le loro mandrie almeno 6 ore al giorno, per almeno 120 giorni l'anno.

Vogliamo che le nostre mucche pascolino felici

Semplicemente perché una mucca felice ci dà un latte felice, da trasformare in formaggio buono :‑). E anche se non fosse così promuoveremmo lo stesso il pascolo perché le mucche adorano i grandi spazi all'aperto. E noi adoriamo loro, l'equazione è semplice! Ci assicuriamo che gli allevatori con cui lavoriamo lascino pascolare le loro mandrie almeno 6 ore al giorno, per almeno 120 giorni l'anno.

  • OGGI

    • il 72% dei nostri allevatori partecipa al programma per il pascolo
    • Workshop sulla gestione del pascolo
    • Incentivi economici per chi lascia pascolare le mucche
  • DOMANI

    • Mantenere la quota del 72%, in modo da avere il 62% di latte proveniente da pascoli.

DIRLA COSÌ COM'È

Gli Olandesi possono essere famosi per condire le patate, ma per quanto riguarda le parole, non lo farebbero mai! Nella terra di Leerdammer o è bianco o è nero. Forse, se ci chiedi come ti sta quella giacca, potremmo anche addolcire un po' la realtà, ma chi vorrebbe una mezza verità sul cibo che consuma? Quando ti parliamo del nostro formaggio te la diciamo esattamente com'è - dall'origine ai dettagli di ciascuna porzione. Gli ingredienti, i processi ed i valori nutrizionali sono lì da vedere: sulla confezione e sul nostro sito.

  • OGGI

    • Offrire prodotti in linea con la regolamentazione FIC (Food Information to Consumers)
    • 7 valori nutrizionali: Energia, Grassi, Grassi Saturi, Carboidrati, Zuccheri, Proteine, Sale
  • DOMANI

    • Completare l'adeguamento alla regolamentazione FIC su tutta la gamma entro Dicembre 2014

OTTENERE DI PIÙ UTILIZZANDO DI MENO

Meno plastica usiamo, meno le nostre confezioni impattano sull'ambiente. Questa semplice idea ci ha fatto scattare un click" nella testa. Lo stesso click delle nostre confezioni Apri&Chiudi. I nostri esperti hanno scoperto che potevamo diminuire la plastica utilizzata rendendo le nostre confezioni meno rigide e assottigliando il film protettivo. Senza perdere in qualità. E questa è un'ottima cosa, sia per l'ambiente che per chi desidera mantenere il proprio formaggio fresco più a lungo. Inoltre usiamo carta e materiali da imballaggio certificati FSC® (la Forrest Stewardship Council, è un'organizzazione non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, costituita per promuovere la gestione responsabile delle foreste in tutto il mondo). Solo sulle forme di Leerdammer non usiamo carta certificata FSC®, ma solo perché non è ancora tecnicamente possibile. Ma ci stiamo lavorando...

  • OGGI

    • Certificazione FSC® per espositori e scaffali di stagionatura
  • DOMANI

    • Certificazione FSC® per le etichette delle confezioni di fette Apri&Chiudi
    • 2020: pack in APET riciclabile al 100%, grazie all'uso di plastica monostrato

LAVORARE INSIEME

"La condivisione è ricchezza" per noi è più che un modo di dire. È una politica aziendale che ci guida nel promuovere la sostenibilità e nel raggiungere sempre il meglio - con gli altri e con noi stessi. Dal 2012 portiamo avanti regolarmente workshop per gli allevatori su tematiche come il risparmio energetico, la longevità del bestiame o su come applicare il cow-compass o il "kringloopwijzer" (uno strumento che aiuta gli allevatori a minimizzare le perdite di azoto). Formiamo gruppi di lavoro di 10 persone al massimo, in modo che ognuno possa dire la sua ed invitiamo consulenti esterni per assicurarci che i consigli che diamo e riceviamo siano utili per tutti.

  • OGGI

    • 54 workshop entro la fine del 2013
    • 273 conferenti latte partecipanti ad uno o più workshop
    • 18 % dei conferenti latte di Leerdammer
  • DOMANI

    • Nuovi workshop nel 2014
    • Investimenti in workshop e strumenti di management per i conferenti latte
    • Importanti investimenti a favore dello scambio di conoscenze ed esperienze

DIPENDENTI

Teniamo molto alla nostra Azienda - il che vale a dire che ci preoccupiamo dell'azienda che siamo. Senza le persone saremmo solo uffici e scaffali. Niente mucche, niente formaggio, niente fattorie. Per questo per noi è così importante che i nostri collaboratori si sentano parte dell'azienda, senza alcuna discriminazione. Sentano di poter crescere. Di essere al sicuro e in buona salute. E che abbiano tutti i vantaggi che meritano.

  • OGGI

    • Assegni Familiari
    • Flessibilità sul telelavoro
    • Sondaggio sul grado di soddisfazione
    • Programmi di formazione
    • Compendio di indennità e benefit
  • DOMANI

    • Moduli di formazione del Management
    • Garantire elevati livelli di mobilità interna e promozioni