Alla scoperta delle origini e degli aneddoti riguardanti il panino divenuto famoso come “hot dog”.
Per alcuni l’hot dog è solo un semplice panino con un insaccato molto somigliante al würstel, per altri è uno dei più sfiziosi piatti di street food che la tradizione americana ci abbia regalato. Ciò che a noi interessa e desta curiosità è invece come sia arrivato un panino a chiamarsi letteralmente “cane caldo”.
Fatti curiosi sull’hot dog e le sue origini
La storia dell’hot dog affonda le sue radici in diversi Paesi, difatti nonostante sia un simbolo degli Stati Uniti d’America, la paternità della ricetta è da attribuire alla Germania. Il motivo del grande successo del panino con la salsiccia negli USA sarebbe quindi merito degli immigrati tedeschi che l’avrebbero esportato oltreoceano.
Numerosi sono i racconti, gli aneddoti e le leggende che ruotano attorno alle sue origini e tra queste alcune si rivelano particolarmente bizzarre. Una delle versioni più singolari è quella che riguarda il debutto degli hot dog come cibo di strada tra gli spalti degli stadi americani. Pare che nella seconda metà dell’Ottocento i venditori ambulanti dei palazzetti avessero iniziato a copiare la réclame di successo di un collega che urlava “cane caldo, cane caldo” pur di vendere le sue salsicce, che affermava che fossero fatte di carne di cane.
Tra le stranezze correlate agli hot dog non manca la presenza di un istituto tutto suo. La celebrità di questo panino è infatti ormai tale da aver portato nel 1994 alla nascita del National Hot Dog and Sausage Council, che si occupa di fornire informazioni agli appassionati e omaggiare l’iconico panino.
Tante sono le storie che ruotano attorno al celebre panino con la salsiccia, ma la tesi più verosimile è invece quella che attribuisce a un macellaio della Baviera l’invenzione alla fine del 1600 della salsiccia detta “duchsund”, che in germanico antico significa “cane bassotto” data la grande somiglianza con gli esemplari della razza canina. Sarebbero poi stati i suoi connazionali emigrati negli USA, nostalgici delle pietanze di casa, a farne conoscere la ricetta agli americani.
Abbinamenti ideali per hot dog perfetti
Così come la storia dell’hot dog si presta a svariate interpretazioni, anche le sue ricette ammettono più possibilità di preparazione, soprattutto per ciò che riguarda i metodi di cottura: questo sandwich può essere infatti bollito, fritto oppure grigliato. In tutti e tre i casi il risultato garantisce un ottimo sapore, ma è grazie alla combinazione con altri ingredienti che si può esprimere pienamente il gusto dell’insaccato.
Elemento chiave in qualsiasi tipo di hot dog è il pane che deve essere morbido e dolce, quasi quanto un panino al latte e che per essere farcito può essere tagliato a metà con un coltello oppure forato con l’apposito macchinario. L’abbinamento con i crauti, i cetriolini, le verdure stufate o i formaggi è in grado di creare un mix di sapori unico, che condito con ketchup o senape porta all’appagamento totale delle papille gustative.
Se anche la vostra idea di panino perfetto è un caldo hot dog, divertitevi a preparare la vostra ricetta personalizzata. Una volta scelta una salsiccia di manzo di buona qualità, potete allietare il vostro palato con gli accostamenti più stuzzicanti per voi.