Kebab, pide, balik ekmed e tantuni tra i panini più famosi in Turchia come cibo di strada
La cucina turca è un perfetto esempio di commistione dei sapori. L’influenza di diverse culture, come quella mediorientale, asiatica e mediterranea, l’ha resa unica e densa di gusti avvolgenti; vanta infatti una vasta – e soprattutto varia – lista di pietanze tra le sue preparazioni tipiche. Anche per questo motivo la sua cucina è apprezzata in tutto il mondo, soprattutto quando si parla di street food. I panini in particolare rappresentano a pieno il vero cibo di strada turco.
Balik ekmed, da pranzo del pescatore a street food d’eccellenza
Uno dei piatti tipici dello street food turco è il balik ekmed. Questo panino, nato come pasto consumato dei pescatori, viene preparato con pochi e semplici ingredienti che sono in grado di esaltare il sapore del protagonista principale di questa specialità: il pesce. Per il ripieno viene utilizzato lo sgombro o il pesce serrano solitamente fritto oppure cotto su griglia prima di essere usato come farcitura del panino insieme a cipolla, insalata e limone. Si possono aggiungere anche pomodori, erba cipollina o spezie piccanti, ciò che conta è che lo assaggiate dalle barchette sui moli delle città costiere per vivere un’esperienza di gusto autentica al 100%.
Si chiama pide, ma assomiglia alla pizza italiana
Avete mai sentito parlare del pide? Ricorda una pizza, ma ha la forma di barchetta e i bordi alti. Si tratta di un piatto molto consumato in Turchia, anche per le numerose farciture che è possibile creare. Al ripieno, che può essere a base di carne macinata, verdure o uova, si possono aggiungere spezie, aromi e tutto ciò che più vi piace.
Döner kebab, un’istituzione dello street food
La specialità turca più celebre al mondo è senza ombra di dubbio il döner kebab. Questo panino si compone di un ripieno di carne di manzo o di agnello che viene cucinata su uno spiedo verticale e può essere condita con tanti ingredienti a scelta. Tante sono le versioni di kebab che è possibile assaggiare in tutto il Paese, ma questa rimane una delle favorite sia dai locali che dai turisti.
Per gli amanti della piadina il kebab è dürüm
Un’altra ricetta street food che viene particolarmente apprezzata in Turchia è quella del dürüm kebab. In questo caso non si tratta di un panino, bensì di una piadina arrotolata simile a una tortilla messicana. La farcia a base di manzo o pollo viene solitamente accompagnata da un ricco ripieno di verdure e di formaggi locali.
Tantuni per chi non vuole rinunciare al piccante
Nelle regioni meridionali della Turchia viene preferita un’alternativa piccante al dürüm kebab, che prende il nome di tantuni. Piccante e spezie tipiche arricchiscono il sapore del piatto come da tradizione e valorizzano il gusto della carne di agnello o di manzo. Una prelibatezza da non perdere se volete vivere un’esperienza gastronomica speciale.
Se avete in programma un viaggio a Istanbul, non dimenticatevi di provare almeno uno dei piatti che la cucina di strada offre a voi passanti. Rimarrete sbalorditi dall’intensità dei sapori che avrete l’opportunità di assaggiare.