Il «pane ca meusa» nasce a Palermo, ma rappresenta l’intera Sicilia per il suo sapore unico.
Lo street food – quello vero – ha sempre grandi storie da raccontare, perché ogni piatto è una testimonianza delle abitudini a tavola di un particolare luogo. È così anche per il panino con la milza, un cibo di strada tipicamente palermitano.
Gli ingredienti alla base del “pane ca meusa” sono pochi, eppure per la tipologia di prodotto e per le modalità di cottura usate in fase di preparazione, è in grado di assumere un sapore molto particolare all’assaggio. È per questo motivo che non solo a Palermo, ma ormai anche nel resto d’Italia è diventato uno dei panini più golosi da mangiare.
Trionfo di frattaglie per palati poderosi
Come suggerisce il suo nome, uno degli ingredienti protagonisti di questo panino è la milza. Insieme al polmone e in alcuni casi alla trachea di vitello è infatti alla base di questo street food palermitano DOC. Le interiora di vitello, prima bollite e poi ripassate in padella con una buona dose di sugna, vengono accolte da un panino morbido, solitamente la “vastedda”, caratterizzato da un sapore semplice e leggero e da una spolverata di sesamo sul dorso.
L’utilizzo delle frattaglie risale all’epoca in cui i contadini, che non potevano consumare carne perché destinata principalmente ai nobili siciliani, ripiegavano su ricette dai sapori forti principalmente a base di interiora. Oggi il panino con la milza è la prova della forza del tramandamento di questa tradizione culinaria.
Ad ognuno il suo panino con la milza
Il pane ca meusa ha diverse versioni. Si chiama “schetto” il panino nella versione pura, incontaminata, perché prevede solo pane e frattaglie al suo interno. Per chi invece ama i gusti decisi c’è la possibilità di aggiungere del formaggio, rendendo il risultato “maritatu”, o meglio accompagnato. Infine per gli amanti dell’esaltazione della semplicità, la variante dello schetto con limone e pepe è sicuramente quella più indicata.
Il bello di questo panino è non solo che esistono diversi modi di consumarlo, ma anche che è possibile prepararlo a casa vostra, secondo i vostri gusti. Quello che conta è andare da un venditore ambulante palermitano specializzato oppure dal macellaio di fiducia per avere interiori di vitello di qualità con cui comporre il vostro panino.