Scopri i veri segreti da chef per preparare il panino perfetto. Dalla salsa perfetta alla cottura della carne, dalla scelta degli ingredienti agli abbinamenti di gusto: trucchi e astuzie da utilizzare in cucina per realizzare il panino perfetto!
Il batbout è anche conosciuto con il nome makhmar o come pane marocchino, proprio perché viene consumato per lo più nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Grazie alla velocità di preparazione e alla possibilità di cottura in padella, viene mangiato anche durante la pratica del Ramadan.
ScopriDi hamburger ne avrete assaggiati molteplici, tutti diversi per sapore, consistenza e colori. Che lo prepariate a casa oppure lo degustiate in una panineria gourmet, il gusto del vostro hamburger può cambiare notevolmente non solo per gli ingredienti, ma anche per la tipologia di pane che scegliete di abbinarvi.
ScopriDolce e salato, dalla forma allungata o tondeggiante, ma non solo: a dimostrazione del valore che ricopre il pane per i francesi ci sono le tante tipologie di pane comunemente consumate.
ScopriIl panettone è considerato per tradizione uno dei dolci immancabili delle feste natalizie. Oltre alla versione classica che siamo abituati a consumare in grandi quantità per settimane esiste anche una variante salata, il cosiddetto “panettone gastronomico”.
ScopriFarina, acqua, lievito e sale. Gli ingredienti alla base di qualsiasi ricetta del pane sono pochi e apparentemente semplici da lavorare, eppure è necessario tenere a mente una serie di importanti accorgimenti per evitare di incorrere in risultati di scarso successo.
ScopriLe origini secolari degli affettati sono portavoce delle tradizioni regionali di tutta la penisola e la loro varietà permette di creare in cucina incredibili piatti dal sapore unico, inclusi panini senza eguali. Per soddisfare a pieno il palato ciò che conta è quindi sapere scegliere il salume giusto e abbinarlo al panino ideale.
ScopriLa cucina turca è un perfetto esempio di commistione dei sapori. Anche per questo motivo la sua cucina è apprezzata in tutto il mondo, soprattutto quando si parla di street food. I panini in particolare rappresentano a pieno il vero cibo di strada turco.
ScopriPreparare dei panini da addentare a lavoro può richiedere davvero poco tempo, soprattutto se si ha tempo per farlo a casa la sera prima! Ecco alcuni consigli per creare dei panini da chef da assaporare insieme ai colleghi, ideali per spezzare la giornata lavorativa in maniera gustosa.
ScopriPane in cassetta, prosciutto cotto e formaggio sono gli ingredienti alla base del sandwich più addentato di Francia, il "croque monsieur". È questo il nome dell’abbondantemente farcito toast che rappresenta lo street food francese nel mondo e che ha dato celebrità anche alla variante meglio conosciuta come "croque madame".
ScopriAndare incontro ai gusti dei bambini a tavola è una delle più ardue imprese da portare a termine per gli adulti. C’è tuttavia un elenco di piatti perfetti da offrire ai più piccoli per assicurare loro pancia piena e un sorriso appagato sul volto.
ScopriIl cibo di strada è una delle ricchezze della gastronomia mondiale, perché rende possibile la scoperta di sapori antichi e preparazioni tradizionali rinnovati secondo i gusti attuali. È questo il caso del kebab, tipico piatto turco divenuto famoso in Europa nella versione di döner kebab oltre cinquant’anni fa e tutt’ora considerato uno dei protagonisti dello street food nel mondo.
ScopriL’ingrediente di base è uno solo, la tortilla, ma le preparazioni risultanti possono essere molteplici. I gustosi piatti a base della famosa piadina messicana di farina di mais bianco (masa harina) sono numerosi, e si compongono di diversi ingredienti che si abbinano ai contorni più svariati della tradizione del Centro America.
ScopriPer alcuni l’hot dog è solo un semplice panino con un insaccato molto somigliante al würstel, per altri è uno dei più sfiziosi piatti di street food che la tradizione americana ci abbia regalato. Ciò che a noi interessa e desta curiosità è invece come sia arrivato un panino a chiamarsi letteralmente “cane caldo”.
ScopriDa alcuni anni in Italia ha preso piede una tradizione 100% Made in USA: il brunch. La commistione di sapori che contraddistingue questo pasto a metà tra una colazione (“breakfast”) e un pranzo (“lunch”) ha stregato anche i raffinati gusti degli italiani.
ScopriPuò essere utilizzato come complemento di un piatto, come antipasto oppure per avvolgere ricchi ripieni, ma non solo: è perfetto infatti anche per fare un’abbondante scarpetta della pietanza appena consumata, complice la tradizione locale di mangiare con le mani. È proprio la sua capacità di adattarsi a diverse portate che rende il Naan, tipico pane indiano, tanto gradito in
ScopriPiù che di una pietanza vera e propria consistono in piccoli assaggi di preparazione tipiche. Le tapas sono delle versioni in miniatura delle ricette della tradizione, prodotte con ingredienti del territorio, che vengono rese particolarmente gustose dalle materie prime e da combinazioni da leccarsi i baffi.
ScopriPanini, panini e ancora panini: qualsiasi sia la loro forma, ripieno o dimensione, non possiamo farne a meno! Per gli italiani gustare ottimi ingredienti avvolti da fette di pane rappresenta una vera e propria esperienza di piacere, non solo un semplice pasto.
ScopriPresenti in tantissimi piatti esotici, le spezie vantano origini antichissime, legate soprattutto alla tradizione indiana. Grazie alle particolari note di sapore che sono in grado di donare alle preparazioni più varie e ai numerosi usi possibili in cucina.
ScopriNella regione più piccola d’Italia c’è tanto da scoprire, soprattutto quando si parla di prodotti culinari. Tra le specialità del posto alla base della cucina tipica valdostana ci sono diversi piatti preparati con prodotti locali, come carni, formaggi e cereali. È proprio per il gusto particolare e per il forte legame con le tradizioni centenarie che abbiamo deciso di
ScopriQuale tipologia di pane scegliere per un panino leggero e salutare? Utilizzando come accompagnamento gli ingredienti giusti è possibile creare panini appetitosi, leggeri e delicati, con dei valori nutrizionali equilibrati.
ScopriLa cipolla è uno degli alimenti più versatili della cucina. Si presta a tante ricette ed è possibile preparare le numerose varianti che crescono in tutto il mondo con diverse tipologie di cottura. Rossa, bianca o dorata che sia, la cipolla si caratterizza per la capacità di donare a qualsiasi piatto un sapore deciso.
ScopriCroce e delizia di grandi e piccoli, le patatine fritte sono uno dei contorni preferiti come guarnizione di un buon hamburger. La loro principale dote è quella di essere in grado di donare valore aggiunto a qualsiasi panino, soprattutto quando riescono a soddisfare i requisiti necessari per appagare pancia e occhi.
ScopriSi fa presto a dire cottura ideale della carne... ma ognuno ha i suoi gusti. Impariamo dagli chef le diverse tipologie di cottura e i trucchi per mantenere la carne succosa dentro e ben rosolata all’esterno.
ScopriQuando la bontà della pizza incontra i sapori tradizionali del Sud Italia si creano commistioni culinarie vincenti, come nel caso del panzerotto, un perfetto esempio di semplicità e gusto da sempre.
ScopriCosì simili e così diversi, toast e tramezzino sembrano condividere buona parte delle loro origini, eppure paragonarli gli uni agli altri è considerato un sacrilegio. Il primo ha un carattere internazionale, il secondo invece è 100% Made in Italy.
ScopriGli ingredienti alla base del “pane ca meusa” sono pochi, eppure per la tipologia di prodotto e per le modalità di cottura usate in fase di preparazione, è in grado di assumere un sapore molto particolare all’assaggio.
ScopriI panini al vapore sono una delle principali preparazioni popolari cinesi. Questi piccoli panini bianchi dalla consistenza soffice e spugnosa prendono il nome di mantou nella loro forma più semplice, ossia quando privi di ripieno.
ScopriGrazie alla grande varietà degli ingredienti che utilizza e alla forte componente culturale racchiusa nei suoi piatti, la cucina italiana è considerata in tutto il mondo un patrimonio da custodire con cura. In molte ricette tradizionali, soprattutto quando si parla di pietanze regionali, si celano racconti di vita e affascinanti leggende che spesso mantengono vive abitudini locali centenarie.
ScopriCon semi di papavero, di girasole, di sesamo... A ciascuno il suo pane!
ScopriCerchi la salsa perfetta per il tuo panino? Ti proponiamo le migliori e i trucchi degli chef per farle a casa. A partire dalle salse più famose come la tradizionale maionese o la senape, fino ad arrivare ai gusti più particolari di guacamole, tzatziki e salsa aioli.
ScopriFacile, veloce e gustoso. Il panino è ideale per un pasto o uno spuntino quando si ha poco tempo. Nato come cibo di strada, oggi sta diventando sempre di più panino gourmet, preparato con ingredienti ricercati e di qualità.
ScopriVolete accogliere i vostri ospiti con un aperitivo sfizioso? Avete in programma un buffet a cui parteciperà un reggimento di bambini? Preparare dei panini al latte può essere la miglior soluzione per soddisfare l’appetito di grandi e piccoli palati.
ScopriTutti coloro che hanno visitato almeno una volta nella vita un Paese anglosassone hanno sicuramente avuto l’opportunità di assaggiare la ricetta originale di uno dei panini più amati al mondo: il bagel. Grazie al suo sapore a metà tra il dolce e il salato, ha stregato nell’ultimo secolo tutto il Nord America, e non solo.
ScopriRicette veloci e buonissime ideali per scampagnate e pranzi al sacco. Qualunque sia il clima, il pranzo di Pasqua e Pasquetta è una tradizione e bisogna rispettarla.
Scopri