Dove mangiare il miglior panino della città? Scopri i nuovi locali in tutta Italia per gustare golose piadine, hamburger succulenti e toast speciali. E poi i food truck da non perdere, gli eventi e le ultime tendenze gastronomiche. Esplora il mondo del panino con Leerdammer!
“Vieni…ti presento chi c’è nel tuo panino!”: è questo il messaggio che accoglie i clienti di Mollìca e tutti i curiosi (e affamati) passanti di Piazza Madama Cristina. All’interno del locale il palato degli avventori viene infatti subito stuzzicato da una fornitissima vetrina che onora i prodotti e le preparazioni al suo interno.
ScopriLa cucina di Roma è ricca di pietanze a cui i suoi abitanti sono molto legati e le cui ricette continuano ad essere tramandate di generazione in generazione. Questo è ciò che fa anche “Mordi & Vai”, una gastronomia unica nel suo genere.
ScopriC’è un posto a Milano che sa di famiglia e di tradizione. Si tratta della prima toasteria della città e il suo nome è Mi Casa. Ciò rende speciale questo locale è l’amore per la buona cucina e soprattutto per… i toast. Nel menù i protagonisti indiscussi sono loro, disponibili con farciture e tipologie di pane diverse per accontentare
ScopriChi dice che per mangiare un panino di buona qualità ci sia bisogno di spendere una fortuna? La Mangiatoja dimostra che si possono gustare dei magnifici panini con ingredienti freschi a un ottimo prezzo.
ScopriPensare di abbinare dell’astice a un panino può far storcere il naso a molti. Come si può pensare di creare un burger di pesce pregiato senza rischiare di sminuirne il sapore? Invece da Ted la specialità della cucina è proprio il panino con astice fresco.
ScopriC’è un posto a Napoli dove si respira aria d’Irlanda. Si chiama L’Oca Nera ed è considerato uno dei pub più caratteristici e gettonati del Vomero. Lo stile irlandese, le varietà di birre e l’ottimo cibo lo rendono un rifugio unico in città, per questo motivo è imperdonabile non conoscerlo se si vive a Napoli.
Scopri“La Farcia” non è una paninoteca e nemmeno un ristorante. È un progetto a conduzione famigliare guidato dallo chef Flavio Ghigo, che nasce dall’idea di donare il giusto valore tanto al pane quanto al suo companatico. Ogni giorno vengono sfornati panini e focacce prodotti con tecniche di cottura tradizionali, inclusa la biga, dando ai clienti la possibilità di degustare
ScopriVelocità e gusto casereccio sono le formule vincenti di questo tempio del panino nel cuore di Napoli, che è in grado di soddisfare tutti i suoi clienti anche grazie alla consegna a domicilio e alla possibilità di asporto.
ScopriSe pensate di aver bisogno di trovarvi davanti a una spiaggia del Mar Egeo per poter gustare una vera pita gyros greca, vi sbagliate di grosso. Sui Navigli di Milano ci sono delle ghirerie in grado di farvi viaggiare tra le isole greche con un semplice morso di panino.
ScopriTre generazioni, una sola passione: la carne. Stiamo parlando della famiglia Tortora, che gestisce fin dal lontano 1947 la propria macelleria a Napoli, nel quartiere Vomero. La storia di questa macelleria è una “favola moderna” della ristorazione, in cui protagonisti sono ovviamente i panini.
ScopriHa aperto nel 2011 ed è il primo lunch bar in pieno stile italiano. Oggi conta ben 17 ristoranti in tutta la Lombardia e sembra pronto ad espandersi ancor di più. Il suo nome è Panini Durini ed è ispirato all’indirizzo della sua sede nel centro della città di Milano, via Durini 26 per l’appunto.
ScopriOgni giorno il centro di Milano è invaso da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Tra una sessione di shopping e un vernissage bisogna infatti trovare anche il tempo di mangiare un boccone. Quale tappa migliore, se non il GB Bar, è in grado di accontentare il palato prima di tornare a passeggiare tra le storiche viuzze
ScopriSe le vacanze in Salento vi hanno lasciato un po’ di nostalgia e, oltre al mare cristallino e ai magnifici posti visitati, vi mancano le prelibatezze locali, non temete: potete trovare un po’ di Puglia anche a Torino!
ScopriÈ ricca di mollica, gonfia nel centro e ha una forma allungata. Si tratta della ciriola, un panino che affonda le sue radici a Roma, nel Lazio e che un tempo era considerato il cibo prediletto dai lavoratori capitolini.
ScopriNon si definisce una panineria, la Baguetteria del Fico. Preferisce descriversi come «una piccola boutique del gusto», perché questo localino nel centro di Roma è proprio questo: un concentrato di cordialità, buon cibo e birre eccellenti.
ScopriNel capoluogo piemontese ll Signor Panino è considerata una vera paninoteca d’eccellenza, con pochi difetti e numerose qualità: Il Signor Panino. Perché è tanto amato questo localino di via Mercanti? I motivi sono molteplici.
ScopriO’ Cuzzetiello è un localino partenopeo che si distingue da qualsiasi altra panineria per il suo menù esclusivamente composto da cuzzetielli farciti con condimenti fedeli alla vera tradizione napoletana. Varcando la soglia della sede di via Rimini si possono respirare i profumi dei piatti della domenica e gustarli nel proprio cuzzetiello di pane cafone.
ScopriIl piccolo bar specializzato in panini che ha stregato Torino. Per i torinesi e soprattutto per gli studenti che popolano il quartiere, questa paninoteca a due passi della Mole Antonelliana offre molto più di una pausa pranzo.
ScopriTrovare un ristorante che sia fedele all’evocativa immagine che tutti abbiamo del territorio partenopeo e che sia allo stesso tempo moderno e attuale può sembrare difficile, eppure 12 Morsi Burger & Friends ci è riuscito. Ha appena festeggiato tre primavere questo locale vicino a Piazza dei Martiri, eppure i suoi avventori sembrano essere sempre più numerosi.
ScopriQuello che per un gran numero di italiani è uno degli abbinamenti più semplici e appaganti per il palato, per i romani è anche il nome di una delle più gettonate paninerie della città: “Pane e salame”.
Scopri“Oasi” è un locale storico che appartiene da oltre cinquant’anni alla famiglia Savarese, la quale ha portato nel corso degli anni l’Oasi a diventare un’istituzione locale ed è tutto merito dei loro panini
ScopriIl panizzo è un capolavoro di romanità. La sua ricetta unica, invenzione dei fondatori de I Panizzeri - il Panizzo Romano, è un vero e proprio simbolo dello street food della capitale. Ciò che rende il panizzo un panino perfetto per noi che sposiamo la filosofia del Fattell’ tu è che si può scegliere qualsiasi sua caratteristica, dalle dimensioni
ScopriSoddisfa attacchi di fame notturni senza prosciugare il portafoglio e appaga ogni notte le fauci di clienti affezionati e nuove reclute senza batter ciglio. Lei è Valeria, la proprietaria del chiosco di panini più frequentato dai milanesi.
ScopriChe cosa c’è di meglio che trascorrere la serata a gustare tigelle e taglieri accompagnati da un buon bicchiere di vino? Per i clienti dell’osteria Da Emilia non esiste un’alternativa migliore per un aperitivo o una cena all’insegna del gusto nel centro di Torino.
ScopriOrfeo deve la sua fama a diversi fattori, primo tra tutti l’orario di apertura. Tutti i giorni della settimana le saracinesche vengono infatti abbassate solo alle 5.30 del mattino. Nelle tre sedi romane preparare panini e kebab al chiaro di luna è all’ordine del giorno.
ScopriA Milano c’è un piccolo fast food, diverso da tutti gli altri, che è riuscito a stregare vegani e non: si chiama Flower Burger ed è la prima veganburgheria italiana. Lo stile hippie e gli hamburger colorati sono la firma di questo angolo di buon gusto nato nel caos milanese.
ScopriAlla scoperta di un menù ricco di hamburger americani dal carattere e dai sapori napoletani. L’originalità di Mericano Burger Kitchen risiede nella riuscita fusione dei sapori partenopei con la cucina USA.
ScopriAll’interno di via degli Zingari, uno dei tanti vicoletti del quartiere, si trova questo piccolo locale che celebra il cibo di strada laziale con grande attenzione e dedizione. Non troverete nessun tavolino ad accogliervi, ma ci saranno in compenso i grandi sorrisi del personale che rappresentano uno dei tanti motivi per cui la clientela è affezionata a questo luogo.
ScopriViaggio nel gusto alla scoperta della paninoteca partenopea più social. Il cibo è uno dei piaceri della vita. E quando gustiamo qualcosa di veramente buono questo piacere può sconfinare nell’appagamento libidinoso. Oggi parliamo di una panineria che è in grado di regalare ai suoi clienti attimi di intesa felicità.
ScopriConsiderata dal Comune di Milano uno dei simboli della tradizione gastronomica meneghina, che l’ha riconosciuta anche prodotto “De.Co.” oltre dieci anni fa, la michetta accompagna la storia della città fin dal XVI secolo.
ScopriTre giorni di gusto e cibo di strada gourmet. Tutto sull’evento imperdibile della stagione.
ScopriWEating rappresenta l’esempio lampante di una ventata di creatività diffusa. Ospite dello spazio Din - Design In, l’attesissimo evento di street food si prepara a diventare cornice della Design Week con i migliori food truck della tradizione mediterranea
ScopriI locali dove gustare i migliori panini di mare, con pesce spada, tonno, salmone & Co.
ScopriSul bancone, fanno bella mostra di sé mille ingredienti prelibati.
ScopriDuecentogradi è una panineria gourmet, ideale per fare una pausa tra una visita alla Cappella Sistina e una passeggiata a San Pietro.
Scopri