Le nostre avventure nel gusto!

Dove mangiare il miglior panino della città? Scopri i nuovi locali in tutta Italia per gustare golose piadine, hamburger succulenti e toast speciali. E poi i food truck da non perdere, gli eventi e le ultime tendenze gastronomiche. Esplora il mondo del panino con Leerdammer!

NOVITà

In zona Città Studi il chiosco dai panini impareggiabili

Soddisfa attacchi di fame notturni senza prosciugare il portafoglio e appaga ogni notte le fauci di clienti affezionati e nuove reclute senza batter ciglio. Lei è Valeria, la proprietaria del chiosco di panini più frequentato dai milanesi.

Scopri

“Mordi & Vai”, il tributo ai piatti poveri romani

La cucina di Roma è ricca di pietanze a cui i suoi abitanti sono molto legati e le cui ricette continuano ad essere tramandate di generazione in generazione. Questo è ciò che fa anche “Mordi & Vai”, una gastronomia unica nel suo genere.

Scopri

Molto più di un semplice toast alla toasteria Mi Casa

C’è un posto a Milano che sa di famiglia e di tradizione. Si tratta della prima toasteria della città e il suo nome è Mi Casa. Ciò rende speciale questo locale è l’amore per la buona cucina e soprattutto per… i toast. Nel menù i protagonisti indiscussi sono loro, disponibili con farciture e tipologie di pane diverse per accontentare

Scopri

Un tuffo nei panini e nella filosofia de La Mangiatoja di Torino

Chi dice che per mangiare un panino di buona qualità ci sia bisogno di spendere una fortuna? La Mangiatoja dimostra che si possono gustare dei magnifici panini con ingredienti freschi a un ottimo prezzo.

Scopri

Sapori d’oltreoceano con la coppia astice e burger di Ted a Roma

Pensare di abbinare dell’astice a un panino può far storcere il naso a molti. Come si può pensare di creare un burger di pesce pregiato senza rischiare di sminuirne il sapore? Invece da Ted la specialità della cucina è proprio il panino con astice fresco.

Scopri

Un assaggio d’Irlanda a Napoli da L’Oca Nera Irish Pub

C’è un posto a Napoli dove si respira aria d’Irlanda. Si chiama L’Oca Nera ed è considerato uno dei pub più caratteristici e gettonati del Vomero. Lo stile irlandese, le varietà di birre e l’ottimo cibo lo rendono un rifugio unico in città, per questo motivo è imperdonabile non conoscerlo se si vive a Napoli.

Scopri

Da “La Farcia” a Torino panini innovativi con preparazioni tradizionali

“La Farcia” non è una paninoteca e nemmeno un ristorante. È un progetto a conduzione famigliare guidato dallo chef Flavio Ghigo, che nasce dall’idea di donare il giusto valore tanto al pane quanto al suo companatico. Ogni giorno vengono sfornati panini e focacce prodotti con tecniche di cottura tradizionali, inclusa la biga, dando ai clienti la possibilità di degustare

Scopri

La migliore panineria del Vomero è di GiòGiò e Carmen

Velocità e gusto casereccio sono le formule vincenti di questo tempio del panino nel cuore di Napoli, che è in grado di soddisfare tutti i suoi clienti anche grazie alla consegna a domicilio e alla possibilità di asporto.

Scopri

Sui navigli di Milano due ghirerie d’eccezione

Se pensate di aver bisogno di trovarvi davanti a una spiaggia del Mar Egeo per poter gustare una vera pita gyros greca, vi sbagliate di grosso. Sui Navigli di Milano ci sono delle ghirerie in grado di farvi viaggiare tra le isole greche con un semplice morso di panino.

Scopri

“Tortora – The City Pub” di Napoli: di giorno macelleria, di sera pub e paninoteca

Tre generazioni, una sola passione: la carne. Stiamo parlando della famiglia Tortora, che gestisce fin dal lontano 1947 la propria macelleria a Napoli, nel quartiere Vomero. La storia di questa macelleria è una “favola moderna” della ristorazione, in cui protagonisti sono ovviamente i panini.

Scopri

Panini Durini, il franchising sostenibile dei panini all’italiana

Ha aperto nel 2011 ed è il primo lunch bar in pieno stile italiano. Oggi conta ben 17 ristoranti in tutta la Lombardia e sembra pronto ad espandersi ancor di più. Il suo nome è Panini Durini ed è ispirato all’indirizzo della sua sede nel centro della città di Milano, via Durini 26 per l’appunto.

Scopri

Il GB Bar e la fama del suo bancone colmo di panini

Ogni giorno il centro di Milano è invaso da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Tra una sessione di shopping e un vernissage bisogna infatti trovare anche il tempo di mangiare un boccone. Quale tappa migliore, se non il GB Bar, è in grado di accontentare il palato prima di tornare a passeggiare tra le storiche viuzze

Scopri

La puccia salentina ha trovato casa a Torino

Se le vacanze in Salento vi hanno lasciato un po’ di nostalgia e, oltre al mare cristallino e ai magnifici posti visitati, vi mancano le prelibatezze locali, non temete: potete trovare un po’ di Puglia anche a Torino!

Scopri

Tradizione e gusto nella prima cirioleria di Roma

È ricca di mollica, gonfia nel centro e ha una forma allungata. Si tratta della ciriola, un panino che affonda le sue radici a Roma, nel Lazio e che un tempo era considerato il cibo prediletto dai lavoratori capitolini.

Scopri

La Baguetteria del Fico e i suoi panini d’autore

Non si definisce una panineria, la Baguetteria del Fico. Preferisce descriversi come «una piccola boutique del gusto», perché questo localino nel centro di Roma è proprio questo: un concentrato di cordialità, buon cibo e birre eccellenti.

Scopri

Alla scoperta del menù de Il Signor Panino a Torino

Nel capoluogo piemontese ll Signor Panino è considerata una vera paninoteca d’eccellenza, con pochi difetti e numerose qualità: Il Signor Panino. Perché è tanto amato questo localino di via Mercanti? I motivi sono molteplici.

Scopri

La tradizione napoletana si fa cibo di strada da O’ Cuzzetiello

O’ Cuzzetiello è un localino partenopeo che si distingue da qualsiasi altra panineria per il suo menù esclusivamente composto da cuzzetielli farciti con condimenti fedeli alla vera tradizione napoletana. Varcando la soglia della sede di via Rimini si possono respirare i profumi dei piatti della domenica e gustarli nel proprio cuzzetiello di pane cafone.

Scopri

Accademia del Panino: qualità, scelta e cortesia

Il piccolo bar specializzato in panini che ha stregato Torino. Per i torinesi e soprattutto per gli studenti che popolano il quartiere, questa paninoteca a due passi della Mole Antonelliana offre molto più di una pausa pranzo.

Scopri

12 Morsi Burger & Friends, hamburger gourmand a Napoli

Trovare un ristorante che sia fedele all’evocativa immagine che tutti abbiamo del territorio partenopeo e che sia allo stesso tempo moderno e attuale può sembrare difficile, eppure 12 Morsi Burger & Friends ci è riuscito. Ha appena festeggiato tre primavere questo locale vicino a Piazza dei Martiri, eppure i suoi avventori sembrano essere sempre più numerosi.

Scopri

“Pane e salame”: una gustosa tappa a due passi dalla Fontana di Trevi

Quello che per un gran numero di italiani è uno degli abbinamenti più semplici e appaganti per il palato, per i romani è anche il nome di una delle più gettonate paninerie della città: “Pane e salame”.

Scopri
NOVITà

I Panizzeri e l’invenzione del panizzo romano

Il panizzo è un capolavoro di romanità. La sua ricetta unica, invenzione dei fondatori de I Panizzeri - il Panizzo Romano, è un vero e proprio simbolo dello street food della capitale. Ciò che rende il panizzo un panino perfetto per noi che sposiamo la filosofia del Fattell’ tu è che si può scegliere qualsiasi sua caratteristica, dalle dimensioni

Scopri

Da Emilia: tigelle cotte a pietra nel cuore di Torino

Che cosa c’è di meglio che trascorrere la serata a gustare tigelle e taglieri accompagnati da un buon bicchiere di vino? Per i clienti dell’osteria Da Emilia non esiste un’alternativa migliore per un aperitivo o una cena all’insegna del gusto nel centro di Torino.

Scopri

Orfeo, la paninoteca che regna nelle notti capitoline

Orfeo deve la sua fama a diversi fattori, primo tra tutti l’orario di apertura. Tutti i giorni della settimana le saracinesche vengono infatti abbassate solo alle 5.30 del mattino. Nelle tre sedi romane preparare panini e kebab al chiaro di luna è all’ordine del giorno.

Scopri

Da Flower Burger ingredienti 100% vegan e panini colorati

A Milano c’è un piccolo fast food, diverso da tutti gli altri, che è riuscito a stregare vegani e non: si chiama Flower Burger ed è la prima veganburgheria italiana. Lo stile hippie e gli hamburger colorati sono la firma di questo angolo di buon gusto nato nel caos milanese.

Scopri

Mericano Burger Kitchen – Un angolo di USA nel cuore del Vomero

Alla scoperta di un menù ricco di hamburger americani dal carattere e dai sapori napoletani. L’originalità di Mericano Burger Kitchen risiede nella riuscita fusione dei sapori partenopei con la cucina USA.

Scopri

A Napoli gli hamburger super golosi di Puok e Med

Viaggio nel gusto alla scoperta della paninoteca partenopea più social. Il cibo è uno dei piaceri della vita. E quando gustiamo qualcosa di veramente buono questo piacere può sconfinare nell’appagamento libidinoso. Oggi parliamo di una panineria che è in grado di regalare ai suoi clienti attimi di intesa felicità.

Scopri
NOVITà

La michetta milanese è gourmet

Considerata dal Comune di Milano uno dei simboli della tradizione gastronomica meneghina, che l’ha riconosciuta anche prodotto “De.Co.” oltre dieci anni fa, la michetta accompagna la storia della città fin dal XVI secolo.

Scopri

Gusta i migliori panini allo Streeat Foodtruck Festival!

Tre giorni di gusto e cibo di strada gourmet. Tutto sull’evento imperdibile della stagione.

Scopri

WEating – Lo street food incontra il design

WEating rappresenta l’esempio lampante di una ventata di creatività diffusa. Ospite dello spazio Din - Design In, l’attesissimo evento di street food si prepara a diventare cornice della Design Week con i migliori food truck della tradizione mediterranea

Scopri

Tendenze panini: è di moda il sea food

I locali dove gustare i migliori panini di mare, con pesce spada, tonno, salmone & Co.

Scopri

De Santis, un’istituzione per i panini a Milano

Sul bancone, fanno bella mostra di sé mille ingredienti prelibati.

Scopri

Panini fantastici a Roma: da Duecentogradi

Duecentogradi è una panineria gourmet, ideale per fare una pausa tra una visita alla Cappella Sistina e una passeggiata a San Pietro.

Scopri

SCOPRI I MIGLIORI LOCALI NELLA TUA CITTÀ

Selzionare cittá e tipologia