Bastano 12 morsi per degustare ciascuno dei 12 bun della celebre hamburgeria partenopea
Quando si pensa alla città di Napoli vengono subito alla mente il calore dei suoi abitanti, il carattere e la storia dei suoi vicoli e ovviamente le squisite pietanze della tradizione locale. Trovare un ristorante che sia fedele all’evocativa immagine che tutti abbiamo del territorio partenopeo e che sia allo stesso tempo moderno e attuale può sembrare difficile, eppure 12 Morsi Burger & Friends ci è riuscito.
Ha appena festeggiato tre primavere questo locale vicino a Piazza dei Martiri, eppure i suoi avventori sembrano essere sempre più numerosi. Qui la clientela ritrova gli ingredienti regionali, quelli di casa, ma rivisitati con la maestria di chi nel settore ci lavora da anni. Non a caso a fornire la carne al ristorante è Sabatino Cillo, una delle macellerie più rinomate e pregiate del Napoletano.
La maggior parte delle proposte è creata con ingredienti italiani, ma è il tocco creativo che gli viene dato in cucina a donar loro un sapore internazionale e a renderle uniche nel loro genere. I 12 hamburger all’americana possono essere a base di Chianina, Angus o Marchigiano, ma il vero valore aggiunto gli viene attribuito dagli abbinamenti con prodotti come i pomodorini gialli del Pennolo o i pomodori di Sorrento. La scelta è vostra: oltre ai panini consigliati c’è la possibilità di combinare le materie prime a seconda dei vostri gusti.
I piatti della cucina tradizionale vengono rivisitati in chiave moderna con varianti originali, che nella sede casertana del ristorante si trasformano anche in preparazioni senza glutine dal gusto unico e in pietanze vegetariane e vegane con cottura al vapore ispirate alle usanze culinarie orientali.
Ad arricchire i sapori dei piatti e dei bun di 12 Morsi ci pensano poi i vini e le birre artigianali scelte. Centinaia di proposte del territorio e non solo contribuiscono a completare in maniera impeccabile l’assaggio dei sapori napoletani dalle influenze di respiro internazionale.
Noterete infine che non è esclusivamente il menù a mostrare questa particolare commistione di generi all’interno delle diverse sedi del ristorante. La scelta dei materiali e gli elementi di design con cui sono arredati i locali mostrano l’attenzione al design e al “nuovo”, senza mai perdere di vista l’essenziale. Ferro, legno, mattone e altri materiali naturali sono disposti con uno stile industriale minimale in tutti gli ambienti, pronti ad accogliere con calore i suoi ospiti, ma lasciando i riflettori puntati sui piatti del suo menù, i veri elementi di stile di 12 Morsi.