Lo stile è quello di una piccola bottega, con sgabelli in legno e un’insegna molto classica.
Sul bancone, fanno bella mostra di sé mille ingredienti prelibati. Stiamo parlando di De Santis, una vera istituzione nel mondo del panino.
Che cosa fa di questo posto un’icona del food? Intanto la storicità, visto che la panineria è aperta da più di 30 anni. Il locale di Corso Magenta, nel cuore della città, è stato aperto infatti nel 1982 ed è diventato una delle mete top dove gustare panini speciali.
Abbinamenti golosi, da quelli tradizionali fino ai più audaci
Più di 200 ricette di panini, con accostamenti e ricette assolutamente segrete… Non provate a chiederle!
Le proposte, in linea con il panino tradizionale, prevedono l’abbinamento di un salume, una verdura, un formaggio e una salsa. Ma De Santis offre di più: caprini aromatizzati alla cipolla, al basilico o al vino bianco e poi salmone affumicato, gamberetti, bresaola, gorgonzola, paté di fegato e di olive…
Imbottiture di tutte le tipologie, per panini classici o gourmet. “Da un piccolo posto… nasce il panino più buono del mondo!” come dicono gli stessi gestori.
I panini consigliati
La panineria può vantare tra i suoi clienti stilisti, imprenditori, cantanti, sportivi e attori di fama mondiale, per questo molti panini sono ispirati o dedicati a loro. Da provare i panini più gettonati come il Ronny al crudo, mozzarella, brie, olio al tartufo, pepe oppure l’Alex con tacchino, mozzarella, carciofini, pomodori secchi e paté d’olive.
Da sottolineare poi le caratteristiche distintive del pane: tostato alla piastra, rigato e croccantissimo. Come quello di Masterago, il panino vegetariano a base di pera, brie fuso, caprino al vino bianco, fontina fusa, rucola e salsa rosa. E poi ci sono Nina con mortadella, crema di parmigiano, carciofini, pomodoro e Valgardena con prosciutto crudo, caprino al basilico, fontina fusa e funghi. Deliziosi!
Dove e quando
Il locale storico di Corso Magenta n°9 è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 16 e dalle 19 a 00.30.
Dai tempi dell’apertura il piccolo negozio è cresciuto. Dal 2007 è possibile gustare i panini di De Santis anche all’ultimo piano de La Rinascente di piazza Duomo, per aggiungere un tocco glam al panino.