In zona Città Studi il chiosco dai panini impareggiabili

Il Chiosco di Valeria è un luogo speciale per tutti gli studenti di Milano

Soddisfa attacchi di fame notturni senza prosciugare il portafoglio e appaga ogni notte le fauci di clienti affezionati e nuove reclute senza batter ciglio. Lei è Valeria, la proprietaria del chiosco di panini più frequentato dai milanesi.

Il suo baracchino fisso si trova in piazza Andrea Fusina, a due passi dai quartieri Ortica e Città Studi, due zone famose per essere frequentate da molti giovani per la vicinanza ad alcuni dei principali poli dell’Università Statale di Milano e ai locali notturni. Sono proprio loro i clienti più fedeli di quello che a detta di molti cittadini è il “paninaro migliore della città”.

Moltissimi infatti sono gli studenti che dopo lunghe serate in discoteca o al pub scelgono di fare un salto qui per mangiare un buon panino prima di andare a casa, anche perché da Valeria le saracinesche rimangono alzate fino alle tre del mattino nel corso della settimana e il venerdì e il sabato addirittura fino alle prime luci dell’alba.

Non è solo chi vive la movida notturna milanese ad apprezzare questo baracchino. Ogni giorno già a partire dalle 19 la piazza si riempie di golosi avventori pronti a ordinare un panino speciale da mangiare sul posto per un veloce aperitivo o da portare a casa quando non si ha voglia di cucinare o il frigo è vuoto.

Negli anni questo luogo è diventato un’istituzione vera e propria. Andare a mangiare un boccone dalle “Luride” è una tradizione tra i giovani fin dagli anni Ottanta, l’era dei paninari per eccellenza. Nasce proprio in quegli anni il soprannome ambiguo che Valeria e la sua aiutante di allora hanno fatto guadagnare al chiosco e che ha sempre mantenuto un’accezione positiva nel tempo. I panini preparati dalle due donne erano – e sono tuttora – carichi di ingredienti di qualità, ma allo stesso tempo golosi al punto giusto, perché la cura che viene messa nell’assemblaggio ricorda quella di una mamma che prepara un panino al figlio. In più i prezzi bassi che da decenni caratterizzano il Chiosco di Valeria rappresentano un valore aggiunto per chi è alla ricerca di una cena o uno spuntino gustoso a costo contenuto.

Il menù esposto sulla vetrina del baracchino mostra un lungo elenco di panini e piadine ricchi di materie prime semplici e di buona qualità. Non si trovano solo i classici affettati infatti, ma anche panini con carne di cinghiale e di cervo e proposte per vegetariani e vegani realmente invitanti.

Con un mix di cordialità, prezzi accessibili, bontà dei prodotti le Luride hanno saputo conservare nel corso del tempo la loro immagine semplice, facendola apprezzare a più generazioni.