Un po’ di Salento a Torino grazie alle pucce e ai pasticciotti di All’Improvviso
Se le vacanze in Salento vi hanno lasciato un po’ di nostalgia e, oltre al mare cristallino e ai magnifici posti visitati, vi mancano le prelibatezze locali, non temete: potete trovare un po’ di Puglia anche a Torino! Se vi trovate in zona San Salvario potete fare un salto da “All’Improvviso” per provare la sensazione di sentirvi ancora nel tacco dello Stivale. In questo laboratorio ogni giorno si dà vita a leccornie dolci e salate di tutti i tipi: pucce e rustici leccesi, bomboloni, pasticciotti e non solo sono alla base del menù di questo concentrato di street food salentino.
Perfetto per un goloso spuntino o per un pasto veloce, “All’Improvviso” è rinomato per le materie prime scelte e per la preparazione tradizionale delle sue proposte. Inoltre dai tavolini si possono sbirciare gli chef nel laboratorio a vista che preparano con cura i panini pugliesi e gli altri squisiti manicaretti che causano immancabilmente l’acquolina in bocca a tutti gli avventori.
Se avete voglia di assaggiare la puccia avete due opzioni: riempire il panino con ingredienti a vostro piacimento o affidarvi ai suggerimenti del menù. Potete farcire la puccia con formaggi piemontesi, insaccati e salumi provenienti dalla Lucania e arricchire il tutto con sottoli di Capo di Leuca o con creme e paté 100% salentini. Se non riuscite a decidervi, le scelte della cucina sapranno garantirvi la proposta giusta per soddisfare il vostro appetito. A rinvigorire l’offerta salata ci pensano poi i calzoni e i rustici leccesi, dei classici del cibo di strada del Sud Italia.
I dolci non sono da meno. Potete scegliere di gustare un bombolone ripieno di vaniglia, gianduia o qualsiasi marmellata tra quelle disponibili oppure prenderlo vuoto per apprezzarne al meglio l’impasto soffice e friabile. Che dire dei pasticciotti? Con la loro farcia colma di crema vi riempiranno pancia e cuore senza lasciarvi alcun rimpianto. Per gli amanti della frolla in vetrina vengono sfoggiate golose mantovane, ma sono disponibili anche torte e pasticcini per tutti i gusti.
Quando avete voglia di tornare con la mente e il palato in Puglia e di deliziarvi con il cibo di strada in pieno stile salentino, ci pensa “All’Improvviso” a consolarvi!