Alla scoperta di un menù ricco di hamburger americani dal carattere e dai sapori napoletani
Il Vomero è un quartiere collinare del centro di Napoli in cui si ritrova spesso a passeggiare chi è alla ricerca di viste mozzafiato sulla città, ma da quando una delle vie del rione ospita Mericano Burger Kitchen è diventato motivo di visita anche per gli amanti della carne alla griglia. Il piccolo ristorante partenopeo ha riscontrato un grande successo tra gli abitanti della città, grazie alle ricette d’ispirazione USA a base di carne rielaborate dalle sapienti mani di uno chef d’eccezione. Con un esperto della griglia come Venerando Valastro sarebbe stato difficile non fare centro. Lo chef, famoso per aver conquistato il quarto posto alla trasmissione TV “I re della Griglia”, è considerato il maestro delle Spare Ribs.
Quando la cucina nostrana sposa i sapori d’America
L’originalità di Mericano Burger Kitchen risiede nella riuscita fusione dei sapori partenopei con la cucina USA. Nel menù si trovano piatti locali come la parmigiana di melanzane, la pannocchia arrostita e le crocchette di patate, ma i veri protagonisti sono gli hamburger e le proposte di carne rivisitati alla maniera napoletana. E quindi ecco che nel burger “Tu Vuo’ Fa L’Americano” viene spolverato il tarallo in briciole sulla carne bovina Marchigiana, mentre nell’irresistibile “Panino Baltimora” il bufalo campano si sposa alla perfezione con il provolone del Monaco, la cipolla alifana e la mozzarella di bufala affumicata. Tra salse barbecue e formaggi campani, chili di carne e fiordilatte di Agerola il risultato è un’esplosione di gusti originali, perfettamente bilanciati tra loro.
Hamburger conditi con l’accoglienza napoletana
Un’esperienza all’insegna della scoperta della cultura culinaria d’oltreoceano e dell’esaltazione della tradizione del Belpaese è ciò che spetta a chiunque varchi la soglia d’ingresso del ristorantino in via Torrione San Martino. Ad appagare la clientela non sono solamente i piatti in menù, un ruolo importante lo gioca anche la location. La sala è calda, accogliente e ospitale, caratterizzata da un arredo particolare che la differenzia da quelle degli altri ristopub della città. Da Mericano Burger Kitchen infatti si può anche venire a bere una birra dopo cena mentre si stuzzica un cuppetiello di formaggi fritti o degli onion rings. Tra le birre più apprezzate dalla clientela ci sono quelle dei birrifici artigianali locali Kbirr e Stimalti, rispettivamente di Giugliano e della provincia di Caserta.