I panini da non farsi scappare nella città capitolina
Se vi trovate a Roma c’è un piccolo posto che non potete assolutamente perdere. Duecentogradi è una panineria gourmet, ideale per fare una pausa tra una visita alla Cappella Sistina e una passeggiata a San Pietro.
Tra pizza ripiena e supplì, Roma offre diverse alternative di street food tradizionale molto valide, ma oggi vogliamo raccontarvi in particolare dei panini che vale la pena provare.
Buono come il pane
Duecentogradi nasce nel 2005 dall’entusiasmo di tre ragazzi, con l’idea di creare un’alternativa alla classica paninoteca. La peculiarità di Duecentogradi è il pane, la cui cottura viene ultimata all’interno del locale, proprio alla temperatura di 200 gradi, da cui il nome della paninoteca.
I panini prendono il nome da quartieri, piazze e monumenti più famosi della Città eterna. Sul menù possiamo quindi trovare il panino Bocca della verità con gorgonzola, noci, speck e radicchio oppure il Quirinale, panino con formaggio grana superiore, zucchine, mozzarella e foglie di basilico fresco.
Altre proposte imperdibili? Il Cornelia panino con ciauscolo di Visso, stracchino e rucola oppure Malatesta con mozzarella di bufala DOP, grana superiore, rucola e peperoni.
La chicca? Provate la specialità della casa: la salsa 200 gradi, piccante e tutta da scoprire… La trovate ad esempio nel panino Piazza di Spagna, sempre con il ciauscolo.
La qualità degli ingredienti al primo posto
Si può scegliere tra oltre 60 tipologie di panini e viaggiare di gusto tra il panino Colosseo, il Trevi o il Testaccio. Nonostante la grande scelta è possibile anche personalizzare il panino con ingredienti a scelta.
Duecentogradi propone combinazioni capaci di accontentare ogni gusto: dagli abbinamenti più tradizionali con ingredienti come salame e fontina, ai panini più raffinati magari arricchiti con crema di radicchio e miele di castagno.
Tutti gli ingredienti sono italiani e le ricette dei panini un misto di tradizione e creatività.
Una location d’eccezione
Il locale ha sede nella centralissima Piazza del Risorgimento, tra i musei Vaticani e Castel Sant’Angelo, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. E’ facile capire come mai sia la meta prediletta di turisti e romani, appassionati di street food gourmet e attratti dall’ampia selezione di panini offerti.
La paninoteca gourmet resta aperta fino a tarda notte per soddisfare anche i palati dei tiratardi. Duecentogradi è il panino di qualità a Roma.