Tendenze panini: è di moda il sea food

I locali dove gustare i migliori panini di mare, con pesce spada, tonno, salmone & Co.

Non solo hamburger e cheeseburger, è boom di panini di pesce. Dal fish kebab al sandwich con i tentacoli, è il momento dei panini di mare.

Spopolano in tutto il mondo i panini farciti con polpo, tonno fresco, tartare di salmone e pesce spada. In Italia la tendenza deriva dalla tradizione tipica delle regioni meridionali, in particolare dallo street food pugliese, declinata nelle varianti gourmet proposte dagli chef.

Dove trovare i panini con il mare dentro

In principio fu Panini di Mare. Dopo l’apertura del primo locale a Vieste, la catena di ristoranti basata su un concept di cibo di strada ricercato, si è poi diffusa in tutta Italia e oggi è presente a Peschici, Torino, Firenze e Milano.

Sempre a Milano, ha aperto lo scorso anno Pescaria, riscuotendo subito un grande successo. Anche questo locale affonda le sue radici in Puglia, dove ha sede a Polignano a Mare. Le proposte vedono fragranti tartarughe di semola pugliese farcite con freschissimo pesce crudo, in abbinamento ad altri deliziosi ingredienti pugliesi come burrata, cicoria, pesto ai capperi.

A Parma i panini di pesce di alta qualità si mangiano da F.I.S.H. L’acronimo sta per Fresh Italian Sea Harvest, la migliore raccolta di pesce fresco italiano. Un mare di scelta (scusate il gioco di parole!) tra carpacci di pesce, gamberi, crostacei e mazzancolle.

Armonie di gusto e abbinamenti gourmet

Chi avrebbe detto che abbinare il tonno alla stracciatella o la ricotta con il polpo avrebbe funzionato? E invece gli abbinamenti dei panini di pesce gourmet hanno conquistato tutti, grazie all’armonia perfetta di gusto.

Si tratta di qualcosa di diverso dal solito sushi, magari nella sua versione più abusata della formula “all you can eat”. Le proposte sono davvero tantissime: il più richiesto è il panino con il polpo grigliato, cipolla in agrodolce e capperi.

Un altro super popolare è il kebab di pesce spada e provolone piccante oppure nella versione più classica con mix di totani, gamberi e polpo. E ancora, sempre restando in tema street food e proposte facili da mangiare anche passeggiando, arrosticini di rana pescatrice e spiedini di pesce.

In Puglia il panino con i tentacoli è una vera istituzione, al punto tale che a questa prelibatezza sono dedicate sagre e festival. Come si è passati dagli scogli, dove tradizionalmente si mangia il polpo crudo a morsi, ai locali alla moda davanti ai quali c’è sempre coda? Con un’idea: rivisitando i gusti tradizionali in chiave gourmet e mettendo il gusto del Mediterraneo in un panino. Semplice come il pane.

La tendenza è così popolare che tante pescherie si sono trasformate in punti di ristoro: da metà giornata in poi è possibile scegliere il pesce e mangiarlo direttamente in negozio, fritto o proposto in gustose tartare. Così il pesce è sempre fresco e non ci sono sprechi.