Dar Ciriola ha riportato in auge le ciriole, i panini tipici della regione Lazio
È ricca di mollica, gonfia nel centro e ha una forma allungata. Si tratta della ciriola, un panino che affonda le sue radici a Roma, nel Lazio e che un tempo era considerato il cibo prediletto dai lavoratori capitolini. La ciriola veniva tagliata in due metà e farcita con abbondanti verdure e affettati locali per poi essere gustata durante la pausa pranzo. Con il passare degli anni tuttavia questo panino è diventato introvabile, la rosetta l’ha spodestato e i ciriolari sono rimasti a bocca asciutta.
Conservarne le ricette e far conoscere alle nuove generazioni questo panino dai sapori tradizionali è molto importante per chi vuole preservare le usanze culinarie locali. La ciriola è un concentrato di romanità, un’autentica testimonianza della cultura del Centro Italia che non deve essere perduta.
Dar Ciriola, “solo robba bona”
Nel quartiere Pigneto della capitale ci pensa “Dar Ciriola” a mantenere viva la tradizione di questo panino. Nella prima cirioleria della città tutti i ciriola-addicted possono finalmente tornare a rivivere in qualsiasi momento della giornata le emozioni evocate dal panino romano.
Quando si mangia la ciriola?
Ogni volta che vi va! Dar Ciriola propone ciriolette per la colazione colme di marmellata, ciriole da accompagnare all’aperitivo e ovviamente paninetti per il pranzo e la cena. Rigorosamente ripiene di salumi, come porchetta, lonza, ciauscolo e pancetta, la scelta può ricadere anche su varianti più classiche a base di verdure, tacchino o alici.
La ciriola si gusta bene a Roma…e non solo!
Quando avete un attacco di fame o sale una voglia irresistibile di ciriola, oltre alla sede di via Pausania, potete scegliere di visitare il locale in zona Tiburtina oppure farvi consegnare a domicilio la vostra ciriola preferita. E se proprio non riuscite a farne a meno anche in occasioni di grandi eventi, potete decidere di affittare un’Ape Ciriola tutta per voi per celebrare al meglio la vostra festa ovunque in Italia.
Non importa dove o in quale momento della giornata vogliate mangiate la ciriola, ciò che conta è gustarla come più vi piace!