Food truck alla Milano Design Week: quando il cibo di strada e il design si fondono
Nel corso dell’anno sono pochi gli eventi in grado di rendere Milano caotica come la Design Week nel mese aprile. Il motivo? Per sei giorni il capoluogo lombardo ospita migliaia di eventi di design organizzati spontaneamente dagli operatori del settore, mentre nell’imponente area di Rho Fiera Milano City ha contemporaneamente luogo il Salone Internazionale del Mobile.
In occasione del Fuori Salone le vie del centro si riempiono di stravaganti addetti ai lavori e di cittadini e turisti incuriositi dalle installazioni esposte da designer emergenti e affermati. È proprio in questo clima internazionale che si manifesta un’apertura a tutte le forme d’arte. E non solo a quelle legate alle progettazioni di design.
WEating: lo street food con stile che accompagna il Fuori Salone
WEating rappresenta l’esempio lampante di questa ventata di creatività diffusa. Ospite dello spazio Din – Design In, l’attesissimo evento di street food si prepara a diventare cornice della Design Week con i migliori food truck della tradizione mediterranea. L’obiettivo della manifestazione è quello di trasmettere l’importanza del territorio e di raccontare i piatti locali e la passione per la cucina in maniera creativa. Ciò sarà reso possibile infatti sia dal cibo di strada tipico delle diverse regioni d’Italia, che dalla capacità di espressione della loro immagine, che in alcuni casi deriva dall’aspetto del food truck stesso!
Ciò che rende uniche tutte le attività su ruote partecipanti non sono dunque esclusivamente le prelibatezze preparate per gli esigenti visitatori, ma anche lo stile che trasmettono e che più li rappresenta. Non a caso tutti e nove i food truck che prenderanno parte a WEating si distinguono nel settore per diversi motivi.
All’evento avremo per esempio l’occasione di incontrare il birrificio “Baladin”, un produttore di bevande conosciutissimo soprattutto per le sue vivaci birre artigianali, da sempre considerato un concentrato di innovazione nel suo campo. A rappresentare la Puglia ci saranno invece due diversi attori: “La Puccia”, specializzato nei panini tipici da cui prende il nome e “Moto Grill Guzzi”, le cui buonissime bombette di carne vengono grigliate su un piccolo truck sostenuto da una motocicletta d’epoca. E che dire del concept nato dall’idea di Diego Abatantuono? “Meatball Family” con le sue polpette in pieno stile americano ha già conquistato i milanesi con il suo ristorante e si appresta a lasciare senza parole gli appassionati di design di tutto il mondo anche nella versione truck.
Dove e quando assaggiare le proposte dei food truck di WEating
Vi abbiamo fatto venire fame? È allora arrivato il momento di svelarvi tutte le informazioni utili per poter gustare le prelibatezze che verranno proposte all’evento.
Per assaggiare tutti gli appetitosi piatti tipici promessi da WEating, dovrete raggiungere il Lambrate Design District, che si trova nel cuore dell’omonimo quartiere milanese. Oltre a offrire street food di qualità e a essere comodamente raggiungibile con la metropolitana e con i mezzi di superficie, l’evento sarà accessibile al pubblico gratuitamente.
Annotate sul calendario i giorni e gli orari di apertura! La degustazione di cibo strada più creativa dell’anno avrà inizio martedì 17 aprile e si concluderà domenica 22 aprile. Sarà aperta a tutti gli interessati dalle ore 10.00 alle ore 20.00, fatta eccezione per le chiusure straordinarie di mercoledì 18 alle ore 24.00 e domenica 22 alle ore 18.00.