La sostenibilità
secondo Leerdammer®

mucche-alpascolo

Allevamento al pascolo

Le mucche amano la natura. E noi amiamo le mucche. Per questo sosteniamo l’allevamento al pascolo delle mucche.

Le mucche che producono il nostro latte vengono portate al pascolo nei prati olandesi tra primavera e autunno per almeno 6 ore al giorno e 120 giorni all’anno**. Ciò è garantito da controlli effettuati periodicamente sia da organi indipendenti esterni sia dalle nostre strutture interne.

Durante le belle giornate le nostre mucche vengono lasciate libere di pascolare all’aria aperta, mentre nelle giornate estive più calde e in quelle invernali più fredde gli allevatori le proteggono in stalle modernamente attrezzate, così da garantire il loro movimento, sempre nel rispetto del loro benessere. Il freddo intenso il caldo eccessivo infatti influiscono in maniera negativa sul benessere e sulle funzioni biologiche dell’animale.

Cosa mangiano le nostre mucche?
Foraggio secco, ovvero erba, fieno e insilato di mais per il 91%. Un mix di cereali, semi oleosi e piante proteiche come soia o colza per il restante 9%.

L’allevamento al pascolo è una scelta e un impegno.
Bel sostiene i produttori del latte con un contributo economico e offre percorsi di formazione sull’allevamento al pascolo.

*Secondo le raccomandazioni dell’Associazione Grazing Foundation olandese (“Stichting Weidegang”), che rappresentano ad oggi uno standard di settore riconosciuto. Per maggiori informazioni, consultare (lingua inglese): http://www.weidemelk.nl/en

Latte 100% olandese

Per la produzione del nostro formaggio utilizziamo esclusivamente latte di provenienza locale, minimizzando così i tempi di trasporto.
Gli allevamenti dei nostri fornitori si trovano entro 50 km dai nostri stabilimenti.

Latte di qualità garantita

Ritiriamo il latte direttamente presso i nostri produttori di fiducia. Le brevi distanze di trasporto garantiscono la freschezza della materia prima.

Il nostro sistema di controllo assicura la massima qualità: il latte viene infatti analizzato due volte, sia al momento del ritiro presso il produttore, sia all’arrivo presso i nostri stabilimenti.
Se i risultati dei test non sono soddisfacenti il latte non viene utilizzato.

Una filiera di qualità

I nostri allevatori sono in possesso della certificazione “KKM” che identifica la “Filiera di Qualità del Latte”.

Benessere delle mucche

Abbiamo sviluppato in collaborazione con i nostri partner del settore caseario il “Cow compass”, un sistema che permette ai nostri allevatori di misurare il benessere delle mucche migliorando costantemente la loro qualità di vita.

Competenza

Produzione casearia di alta qualità

Leerdammer® è un formaggio prodotto a partire da latte vaccino di eccellente qualità.

Per ottenere la cagliata aggiungiamo al latte un enzima coagulante non animale.

I fermenti lattici che utilizziamo per conferire sapore e permettere la formazione dei nostri caratteristici buchi sono prodotti nella nostra azienda fin dalla prima produzione del nostro formaggio negli anni ‘70.

Qualità e sicurezza alla base del nostro prodotto

I nostri stabilimenti hanno ottenuto le più importati certificazioni:

HACCP:
Il sistema di analisi dei pericoli e punti critici di controllo in ambito di produzione alimentare.

ISO 9001:
Certificato del sistema di gestione della qualità.

FSSC 22000:
Sistema di certificazione per la sicurezza agroalimentare.

OHSAS 18001:
Standard internazionale per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Ambiente

Filiera del foraggio sostenibile

Uno degli obiettivi principali della nostra azienda è quello di ridurre l’impatto ambientale delle proprie centrali del latte.

In collaborazione con WWF Francia e con i produttori locali, il gruppo Bel supporta un progetto a favore della produzione sostenibile della soia nello stato del Mato Grosso, in Brasile.

La nostra azienda, insieme ai propri produttori, è tra gli stakeholder della Sustainable Dairy Chain (filiera lattiero-casearia sostenibile) nei Paesi Bassi.

Insieme ci impegniamo a garantire la salute e il benessere degli animali, nonché la riduzione dell’impatto ambientale dei nostri stabilimenti, per contribuire a costruire un’industria casearia nuova e più sostenibile.

Energy Scan

Forniamo ai nostri agricoltori uno strumento di analisi (Energy Scanner) che permette loro, tra i vari benefici, di ridurre i consumi energetici.

Salvaguardia del patrimonio forestale

Tutti i cartoni utilizzati per il trasporto e l’esposizione nel punto vendita dei prodotti a marchio Leerdammer derivano da fonti certificate FSC al 100%.

Riduzione dei consumi idrici

Per ridurre i consumi idrici dei nostri stabilimenti abbiamo sviluppato un sistema specifico denominato WASABEL (water saving at Bel).

Risparmio energetico

l’ESABEL (energy saving at Bel).
Tale approccio permette alla nostra azienda di ridurre i consumi energetici in media del 2% su base annua, grazie a una crescente efficienza dei sistemi di refrigerazione.

Alimentazione

Diete senza lattosio e vegetariane

Leerdammer® è naturalmente senza lattosio (<0,1g/100g) grazie al naturale metodo di produzione e ha un contenuto di galattosio inferiore a 0,01g/100g.

Inoltre, l’assenza del caglio di origine animale durante la lavorazione, sostituito da un caglio di tipo microbico, rende il formaggio Leerdammer adatto anche ai consumatori che seguono diete vegetariane.

Elementi nutrivi preziosi

Leerdammer® è naturalmente ricco di preziosi elementi nutritivi ed in particolare:

  • calcio, essenziale per il benessere delle ossa.
  • proteine, importanti per lo sviluppo e la crescita.

Leerdammer® è perfetto per i tuoi panini! Puoi gustarlo anche con la frutta, la verdura e la frutta secca. Provaci gusto!