Bagel – Tutti i segreti del panino col buco

Storia del panino tondo con il buco e tutti i segreti per una farcitura perfetta

Tutti coloro che hanno visitato almeno una volta nella vita un Paese anglosassone hanno sicuramente avuto l’opportunità di assaggiare la ricetta originale di uno dei panini più amati al mondo: il bagel.

Grazie al suo sapore a metà tra il dolce e il salato, questo lievitato a forma di ciambella ha stregato nell’ultimo secolo tutto il Nord America, e non solo. Il suo successo internazionale ha fatto nascere in noi più di un quesito: qual è la storia del celebre panino con il buco? E quali sono le farciture e i condimenti più gustosi da provare? Un panino con il buco si può sposare con un formaggio con i buchi come Leerdammer? Ciò che abbiamo scoperto a riguardo vi farà apprezzare ancor di più questa originale tipologia di pane. Siete pronti a farvi venire l’acquolina in bocca?

Le origini del bagel

Secondo la tradizione il bagel nasce nella prima metà del 1600 all’interno della comunità ebraica polacca. Inizialmente destinato esclusivamente alle donne in dolce attesa come simbolo di buon auspicio, nel corso dei secoli ha cambiato accezione fino a diventare una vera e propria proposta da street food. Grazie ai flussi migratori dall’Europa verso gli Stati Uniti dei primi anni del 1900 infatti, il bagel ha trovato oltreoceano una clientela entusiasta, che nel corso del secolo l’ha reso famoso in tutto il mondo come cibo di strada.

L’origine del suo nome è strettamente connessa alla particolare forma con il buco che lo contraddistingue e deriva con molta probabilità dal tedesco beugel (anello) o bügel (staffa). Nella lingua italiana non esiste una traduzione per “bagel”, ma i linguisti incalliti possono sempre optare per “panino a ciambella” o “panino con il buco”.

Bagel dolci e salati: come farcirli

La principale caratteristica dei bagel è quella di essere apprezzati in egual misura sia dagli amanti del salato che dagli appassionati dei dolci. La ricetta tradizionale prevede un impasto a base di farina manitoba, lievito, acqua e sale, ma nel corso dei secoli sono state create tantissime varianti ricche di altri ingredienti, come il malto, il burro, le uova e il latte. Ciò che è rimasto invariato è il metodo di preparazione, unico tra i lievitati: prima della cottura in forno, l’impasto viene infatti fatto cuocere in acqua bollente.

Nella maggior parte dei casi più che cimentarvi nella preparazione della ricetta dei bagel, vi troverete davanti all’ardua scelta di come farcirli. È più buono il pane con i semi di sesamo o di papavero? È meglio il ripieno di verdure o quello di pesce? Le alternative sono innumerevoli, quindi perché non prendere spunto o riadattare una delle nostre gustose ricette?

Le farciture salate più appetitose sono sicuramente quelle ricche di proteine. Troviamo la versione classica in cui il salmone è accompagnato da avocado o cream cheese oppure quella a base di pollo, pastrami o uova. Per chi ama i ripieni più corposi c’è il bagel con l’hamburger, che può essere farcito con carne di manzo, tartare di pesce o burger di ceci. Non possono mancare ovviamente anche le proposte vegetariane: aglio e olio, mozzarella e pomodoro o cipolla sono le farciture più gradite.

Numerose varianti appetitose sono disponibili anche per chi preferisce i bagel dolci. Troviamo ad esempio l’opzione con anice e cannella, quella a base di cioccolato o ancora i bagel con la farcia colma di burro e marmellata. Nessuna rinuncia anche per coloro che soffrono di intolleranze: ci sono alternative integrali e senza glutine per i celiaci, ma anche soluzioni prive di malto o di agenti lievitanti.

Bagel appetitosi anche a casa vostra

Vi abbiamo fatto venire fame? Niente paura! Sono tantissimi i bar e le caffetterie che propongono nel menù la loro versione personalizzata dei bagel, soprattutto per il momento della colazione o in occasione del brunch domenicale.

Se avete voglia di gustarli direttamente a casa vostra, potete preparare l’impasto voi stessi oppure acquistarli al supermercato sia freschi che confezionati e farcirli a vostro piacimento. Ognuno può divertirsi a creare il bagel perfetto con gli ingredienti più svariati.

Di seguito la nostra ricetta light, che oltre ad essere fresca, sana e gustosa, è la prova che il nostro formaggio con i buchi si abbina perfettamente al…panino con il buco.

Ingredienti

4 bagel con semi di sesamo o di papavero
4 fette di Leerdammer Fumé
1 zucchina grande
1 pomodoro cuore di bue
8 foglie di basilico
q.b. olio
q.b. sale
q.b. pepe

1) Lavate la zucchina con cura, asciugatela e tagliatela a fette sottili con una mandolina.

2) Tagliate a metà i bagel e tostate i lati interni su una piastra riscaldata.

3) Lavate il pomodoro e tagliatelo a fette dello spessore massimo di 5mm, poi salatele e pepatele a piacere.

4) Versate un filo d’olio sui lati interni del bagel e procedete alla farcitura. Per ogni bagel posizionate il pomodoro, due foglie di basilico, le zucchine a fettine e infine una fetta di Leerdammer Fumé.