Buffet per bambini: panini veloci da preparare e facili da mangiare

Consigli e suggerimenti per feste improvvisate e merende per piccoli divoratori di panini

Andare incontro ai gusti dei bambini a tavola è una delle più ardue imprese da portare a termine per gli adulti. Capricci e piagnistei possono facilmente accompagnare i pasti dei più piccoli alla vista di verdure o di piatti nuovi, per non parlare del caos che si può creare con le pietanze a “rischio macchia”, come zuppe, minestre e sughi. Nelle feste e in generale nelle occasioni di gruppo è ancor più difficile soddisfare le loro richieste e il pianto a dirotto è sempre dietro l’angolo.

C’è tuttavia un elenco di piatti perfetti da offrire ai bambini per assicurare loro pancia piena e un sorriso appagato sul volto.

Panini al latte

Non esiste festa senza i panini al latte. Perfetti sia come proposta salata che dolce, rappresentano l’emblema di qualsiasi evento per bambini. Il motivo di tanto successo risiede prima di tutto nel gusto semplice del pane e nella loro morbidezza, che li rende facili da addentare e masticare. Sono inoltre di dimensioni contenute e dunque ideali da afferrare anche dalle manine più impacciate, oltre che perfetti da farcire a piacimento con formaggio e salumi a volontà.

Pizzette e focacce

Immancabili protagonisti di qualsivoglia buffet, quando gli ospiti non hanno ancora raggiunto un’età a doppia cifra o l’hanno di poco superata, la presenza di pizze e focacce è ancor più importante per la perfetta riuscita della festa. Nessuna erba aromatica e pochi ingredienti essenziali come condimento possono in questo caso aiutare a far apprezzare ancora di più focaccine e pizzette ai più piccoli.

Snack con pasta sfoglia

Ideale per dare sfogo al vostro lato creativo in cucina, la pasta sfoglia può essere la base per numerose preparazioni finger food. Si può utilizzare per creare snack appetitosi con würstel, formaggio, cremine e molto altro ancora oppure si possono preparare pizzette leggere o torte salate da dividere in fettine con cui i piccoli commensali possono servirsi comodamente.

Muffin

Anche se spesso si pensa a loro esclusivamente come a una preparazione dolce, i muffin sono ottimi anche nella variante salata. Se farciti con le verdure e il formaggio oppure con il prosciutto cotto o lo speck, questi invitanti finger food possono soddisfare anche i più difficili palati in miniatura. Nella versione dolce non possono mancare ripieni a base di frutta fresca o marmellata e impasti a base di cioccolato al latte.

Frittate

Che siano a base di verdure come piselli e zucchine oppure di pasta lunga, fatte al forno oppure in padella, le frittatine sono veloci da preparare e buone da gustare. Piccoli divoratori di ogni età apprezzeranno sicuramente questa preparazione.

Dolci

Oltre ai già citati muffin e panini al latte, si possono mettere in tavola tanti dolci che non deluderanno sicuramente i bambini: torte semplici prive di creme elaborate, biscotti morbidi e mini crostatine daranno un grande contributo per rendere unica la giornata di tutti i presenti alla festa.

Se avete in programma un piccolo banchetto per una ciurma di bambini, tenete a mente questi suggerimenti e lasciatevi ispirare dalle ricette con formaggio Leerdammer® per non trovarvi impreparati davanti alle richieste più esigenti.