Facile, veloce e gustoso. Il panino è ideale per un pasto o uno spuntino quando si ha poco tempo.
Nato come cibo di strada, oggi sta diventando sempre di più panino gourmet, preparato con ingredienti ricercati e di qualità.
Alcune ricette e preparazioni fanno gola solo a guardarle. Ma come “costruire” il panino perfetto? Ecco alcuni consigli per preparare panini equilibrati e a regola d’arte.
Gli ingredienti essenziali
Partiamo dai fondamentali: quali sono gli elementi che non possono mancare in un panino? Per cominciare bisogna scegliere l’ingrediente principale, protagonista assoluto intorno al quale costruire il resto del panino.
Oltre all’ingrediente principale (un affettato, un formaggio, del pollo, della carne o del pesce), la formula per un panino a prova di chef non può prescindere da questi elementi:
– un ingrediente per dare croccantezza: pane tostato, frutta secca, bacon, sedano e altre verdure croccanti;
– un ingrediente per dare freschezza: insalata, ad esempio rucola e radicchio;
– un ingrediente per dare morbidezza: una salsa, del burro o alcune fette di pomodoro;
– un ingrediente per dare aromaticità: odori o spezie dal profumo inconfondibile.
Trucco! Per regolarsi sulle proporzioni tra pane e farcitura esiste una regola aurea semplicissima: una parte di pane in rapporto 1:1 ad una parte di farcitura (ad esempio si può preparare un panino con 70 grammi di pane e 70 grammi di farcitura).
Come assemblare un panino da chef
Innanzitutto è bene ricordare che il panino va preparato preferibilmente al momento, in modo tale da preservare al meglio freschezza e sapori. Di fondamentale importanza per una buona riuscita è anche il posizionamento degli ingredienti del panino.
A contatto con il pane: Le salse e i grassi sono da posizionare a contatto con le fette di pane in modo tale da creare un contrasto di consistenze tra la fragranza del pane e la morbidezza delle salse.
Al centro: In mezzo al panino vanno inserite le farciture dal sapore più forte (come i sottaceti, i formaggi dal gusto intenso, i cibi piccanti), in modo che si sprigionino lentamente, amalgamandosi agli ingredienti senza coprire gli altri sapori.
Trucco! Se per ragioni di tempo dovete preparare il panino in anticipo, il segreto è spalmare la fetta inferiore con uno strato sottile di burro, in modo da renderla impermeabile, evitando che il pane si inumidisca troppo.
Consistenze a contrasto
Per ottenere una consistenza perfetta il segreto è unire croccantezza e morbidezza, per dare ad ogni morso una gratificazione unica.
Del pane fragrante, magari ricoperto di semi, oppure frutta secca come noci e mandorle sono gli ingredienti ideali da essere utilizzati come elemento croccante del nostro panino. Viceversa pane soffice e focaccia, salse, un filo d’olio d’oliva e l’impiego di formaggi cremosi come il brie, sono perfetti per conferire morbidezza.
Trucco! Per sapori semplici è ottimo un pane dalla crosta croccante (per esempio con i salumi); le farciture dai sapori intensi e aromatici si sposano bene con un pane integrale o ai cereali mentre i gusti più delicati sono da abbinare a un pane soffice.
In generale il suggerimento è quello di sperimentare usando la fantasia. Quindi spazio alla creatività!