Con semi di papavero, di girasole, di sesamo… A ciascuno il suo pane!
Lo scenario gastronomico è in evoluzione: se in passato al concetto di panino veniva associato il classico pane e mortadella o l’hamburger da fast-food, adesso panini gourmet vengono preparati anche dai grandi chef nei ristoranti stellati.
La scelta del pane è importante per la buona riuscita di un panino perfettamente equilibrato nel gusto. Come orientarsi tra pane multi cereali, ai semi o al nero di seppia? Ecco qualche spunto per abbinare i sapori in modo ottimale.
Panino ai cereali
Il pane multi cereali unisce la genuinità del pane integrale alle virtù dei semi oleosi ed essendo così ricco di sostanze nutritive, è particolarmente indicato per la merenda e la prima colazione.
La ricetta giusta per un panino ai cereali? Il gusto leggero delle farine usate permette di concedersi qualche vizio in più: via libera quindi ad una farcitura con cremosa robiola e salmone.
Con il pane multi cereali si accompagnano benissimo anche le delizie alimentari provenienti da Toscana ed Emilia Romagna. Provate l’abbinamento con lombo di maiale e pecorino toscano DOP.
Trucco! Per rendere più sfizioso il panino e per legare questi ingredienti consigliamo di aggiungere la crema di noci, preziose alleate della nostra salute.
Si può anche farcire un panino ai 5 cereali con prodotti tipici dell’Emilia, che ben si prestano ad amplificarne il gusto, come la mortadella di Bologna, il prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano.
Panino con i semi di sesamo
L’abbinamento più famoso è certamente con succulenti hamburger e cheeseburger, per portare in tavola perfetti buns (tipici panini americani) fatti in casa. Ma il panino con i semi di sesamo dà il meglio di sé anche farcito con sapori di mare, ad esempio con una tartare di pesce o con del tonno appena scottato.
Eredità della dominazione araba, il filoncino con i semi di sesamo è un tipico pane siciliano, molto gustoso per via della superficie cosparsa di semi di sesamo (in qualche caso anche di anice o semi di cumino).
Si tratta di un tipo di pane molto saporito e quindi particolarmente adatto ad accompagnare i formaggi.
Panino con i semi di lino
A caccia di ricette per dimagrire? Non serve rinunciare al gusto o eliminare i carboidrati. Ad esempio, sapevate che il pane ai semi di lino non gonfia e regala una sensazione di sazietà? E in più è delizioso!
La ricetta perfetta? Il panino ai semi di lino si accompagna bene con una cotoletta vegana e si sposano perfettamente anche con le verdure a foglia verde, in special modo gli spinaci.
Panino ai semi di papavero
Buonissimo con coppa, formaggio a fette e pomodorini secchi. Oppure che ne direste di farcire il panino ai semi di papavero con deliziosi straccetti di manzo rosolati nella birra? L’abbinamento con le cime di rapa poi è da leccarsi i baffi.
Trucco! Per ottenere un effetto più croccante spennellate con dell’olio la crosta del pane per poi scaldarla in forno utilizzando la funzione grill!
Questo pane è da preferire anche per le proprietà dei semi di papavero: contengono infatti altissimi livelli di calcio, quindi fanno bene alla salute delle nostre ossa (oltre che al cuore e al metabolismo) inoltre combattono ansia e stress.
Panino con i semi di girasole
Preparato solitamente con farina di segale integrale, questo pane è molto gustoso ed energetico. L’abbinamento con i formaggi è squisito, come vi proponiamo nella ricetta del panino ai semi di girasole con prosciutto di Parma, fette di Leerdammer Original e insalata novella.
Panino al nero di seppia
Un panino all black? Si può! Da qualche anno ha fatto la sua comparsa sulle tavole delle paninerie gourmet, diventando super fotografato perché molto scenografico. Gli chef suggeriscono di abbinare al pane nero (che può essere fatto utilizzando il nero di seppia o con il carbone vegetale) ingredienti in tonalità che assicurino un contrasto cromatico di impatto, come il rosa e il verde brillante. Ad esempio si può gustare un panino al nero di seppia con salmone affumicato oppure con gamberi e ancora foglie di insalata verdissime o l’ormai immancabile avocado.
Trucco! Per finire: uno strato di candida crema al formaggio, per ottenere un contrasto netto tra bianco e nero.
Buon panino a tutti!