Cerchi la salsa perfetta per il tuo panino? Ti proponiamo le migliori e i trucchi degli chef per farle a casa.
A partire dalle salse più famose come la tradizionale maionese o la senape, fino ad arrivare ai gusti più particolari di guacamole, tzatziki e salsa aioli.
La regina delle salse: la maionese, ideale per farcire tramezzini e club sandwich
Si dice che il segreto per una maionese perfetta sia aggiungere una lacrima di limone.
Un po’ prima di iniziare tirare fuori dal frigo le uova. Trucco! Tieni tutti gli ingredienti alla stessa temperatura per evitare che la maionese impazzisca.
1. Sbattere due tuorli d’uovo con un pizzico di sale, aggiungere qualche goccia di succo di limone e 250 ml di olio di semi di girasole, versato a filo lentamente e a più riprese;
2. E se la maionese impazzisce? Trucco! Basta un cubetto di ghiaccio nella salsa per recuperare l’emulsione!
Salsa aioli, perfetta per bruschette e crostini di pane
Tipica dell’area mediterranea e particolarmente diffusa in Spagna, la salsa aioli ha un sapore molto forte che rende speciali panini, tramezzini, sandwich e, ovviamente, tapas. Come la maionese impazzisce facilmente, quindi il primo consiglio per farla in casa è tenere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Ecco due suggerimenti:
1. Incorporare un tuorlo d’uovo per volta (ne servono due) e 5 dl di olio con gli spicchi d’aglio finemente tritati. Trucco! Aggiungere l’olio goccia a goccia per permettere agli ingredienti di legarsi;
2. Solo quando sta montando, aggiungere il succo di due limoni e un cucchiaio di acqua fredda, per dare alla salsa una bella consistenza.
Il gusto unico della senape, per panini decisi
Sarà forse il retrogusto speziato a rendere questa salsa una fra le più note e amate… La ricetta migliore? Quella originale francese:
1. In una ciotola con 80 ml di aceto di mele lasciare a bagno per una notte 50 g di semi di senape gialla e 50 g di semi di senape scura. Trucco! Regola il grado di piccantezza tenendo presente che i grani più scuri sono più piccanti e quelli chiari più delicati;
2. Il giorno dopo macinare i semi ammorbiditi in un mortaio con 80 ml di acqua, 30 gr di zucchero di canna grezzo e un pizzico di sale.
3. Aggiungere infine quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, fino ad ottenere un composto denso e liscio.
Un twist in più a panini e piadine con la Guacamole
Leggera e saporita, la salsa guacamole presta bene a tantissimi usi: per tacos, fajitas, nachos e tortillas… ma ottima anche per i panini della tradizione italiana.
Iniziare tagliando l’avocado. Trucco! Per rimuovere il nocciolo dell’avocado incidere il frutto longitudinalmente e dividere l’avocado in due parti, ruotando le due metà in senso opposto. A questo punto schiacciare il coltello nel nocciolo e ruotarlo per togliere agilmente il nocciolo;
1. Tagliare la polpa dell’avocado e mescolarla con peperoncino, cipolla e alcuni pomodori ciliegini tagliati grossolanamente.
2. Aggiustare di sale e pepe, unire un cucchiaio di olio e aggiungere velocemente il succo di due lime per evitare che l’avocado annerisca. Trucco! Lime, non limone!
3. Per un gusto più forte, cospargere la salsa con altro peperoncino tagliato finemente e alcune foglie di coriandolo.
Per sandwich golosi niente di meglio che un fresco tzatziki
Resistere alla salsa tzatziki è impossibile! Direttamente dalla Grecia, lo tzatziki è una salsa allo yogurt, perfetta per accompagnare tutti gli ingredienti dei tuoi panini.
Trucco! Usa solo ingredienti freschissimi e di ottima qualità.
1. Spargere del sale su un cetriolo grattugiato e lasciare riposare da 10 a 15 minuti per far uscire il succo;
2. Strizzare il cetriolo con un panno carta e spremere quanto più succo possibile dal cetriolo. Mescolare il cetriolo con due vasetti da 125 gr di yogurt greco amalgamati con olio, succo di limone e uno spicchio d’aglio grattugiato;
3. Trucco! Rendi lo tzatziki ancora più fresco e profumato, aggiungendo alcune foglie di menta e aneto finemente tritate.