L’antipasto rustico e variegato che abbonda sui banchetti di Natale
Il panettone è considerato per tradizione uno dei dolci immancabili delle feste natalizie. Con o senza canditi, ricoperto di mandorle oppure con un ripieno al cioccolato, questo lievitato dalle dimensioni spropositate è senza ombra di dubbio insieme al pandoro il simbolo del Natale italiano.
Oltre alla versione classica che siamo abituati a consumare in grandi quantità per settimane esiste anche una variante salata, il cosiddetto “panettone gastronomico”. A seconda delle regioni d’Italia in cui ci si trova lo si può sentire chiamare anche “Pan Canasta”, “Sormontè” o “pan brioche”, ma la sua essenza rimane invariata.
È considerato un antipasto unico nel suo genere sia perché offre infinite possibilità di farcitura degli strati sia perché gli ospiti possono servirsi degli spicchi che preferiscono direttamente con le loro mani, rendendolo l’aperitivo ideale da posizionare al centro della tavola e da condividere insieme ai propri ospiti. Inoltre non solo si sposa perfettamente con il clima festivo, ma è anche comodo da preparare con anticipo in quanto si può conservare per un giorno o due in frigo prima di essere consumato.
Come farcire il panettone gastronomico
Il panettone gastronomico salato può essere acquistato in pasticceria o al supermercato già farcito oppure da farcire. Chi invece ha confidenza con i panificati può decidere di prepararlo in casa e sbizzarrirsi con ripieni dai sapori diversi. La caratteristica che contraddistingue il panettone gastronomico infatti è la possibilità di poter farcire ogni strato con ingredienti diversi, rendendo ogni livello una sorpresa per i propri commensali.
Sia che si scelga di riempire gli strati con un unico ripieno oppure di alternare sapori diversi, tipicamente si opta per farciture a base di carne o salumi vari oppure con crostacei, salmone affumicato o tartare di pesce, il tutto rigorosamente accompagnato dal formaggio che preferite e, a piacere, foglie di rucola, insalata o radicchio. La variante 100% vegetariana non può mancare e anche in questo caso potete lasciare spazio alla creatività utilizzando in aggiunta a zucchine, peperoni e pomodori anche gustose salse di accompagnamento. Ne risulterà una torre di tramezzini dal sapore unico e ricca di sorprese.
Dopo queste premesse non potrete fare a meno di mettere sulle vostre tavole anche voi un gustoso panettone gastronomico. Che sia fatto a mano o da professionisti, ciò che conta è esprimere tutta la propria creatività con le farciture più varie, ispirandosi sia alle ricette tradizionali che agli abbinamenti innovativi.