Panini e brunch: tante varianti dolci e salate

In un brunch domenicale non possono mancare in tavola i panini. Tutti gli abbinamenti dolci e salati più amati da scoprire.

Da alcuni anni in Italia ha preso piede una tradizione 100% Made in USA: il brunch. La commistione di sapori che contraddistingue questo pasto a metà tra una colazione (“breakfast”) e un pranzo (“lunch”) – e che si consuma non a caso tra le ore 11 e le 15 – ha stregato anche i raffinati gusti degli italiani, portando alla nascita di tante varianti appetitose con prodotti e ingredienti nostrani.

Alla colazione americana a base di uova strapazzate, bacon e pancake vengono accompagnati tanti piatti con carni diverse e verdure di stagione, ma soprattutto gustosi panini. Si possono creare panini salati con affettati, carne o pesce, ma anche proposte dolci per chi non riesce a fare a meno di un risveglio zuccherato. Ecco allora alcuni dei panini immancabili in un brunch italiano fedele ai sapori americani, partendo dai piatti salati per finire con i suggerimenti più dolci:

Hamburger con carne di manzo

Il piatto tipico della cucina a stelle e strisce non può mancare in nessun pasto, quindi nemmeno durante un brunch. Gustoso e sostanzioso, l’hamburger di manzo è ideale per sfamare fauci golose fin dal primo mattino. Ci si può orientare sui mini-burger per lasciare spazio nello stomaco ad altre invitanti pietanze oppure creare delle varianti del classico bacon cheeseburger con ingredienti freschi e di stagione.

Bagel farcito con salmone crudo

Il salmone è uno degli ingredienti immancabili del brunch, soprattutto se servito crudo. Una delle proposte classiche è proprio il bagel con semi di papavero farcito con salmone e formaggio o panna acida: un abbinamento vincente che rende appetitoso e croccante ogni morso al panino.

Avocado toast

L’avocado toast è uno dei panini più amati dei brunch. Il suo sapore fresco può essere abbinato a tanti ingredienti e dare spazio alla creatività per nuove ricette gustose. Aggiungendo del pollo, un uovo sodo, affettati, verdure o frutta fresca si può infatti dare vita a toast dal sapore incredibile.

Brioche salate e dolci

I croissant si adattano a farciture molto diverse tra loro, per questo sono perfetti da servire a un brunch. Se riempite con affettati e formaggi vari oppure con marmellate e creme spalmabili, le brioche sono in grado di appagare tutti i gusti.

Pane allo yogurt

Perché accontentarsi di un semplice panino di accompagnamento, quando si può avere molto di più? Soffice e leggero, il pane allo yogurt si adatta benissimo anche alle preparazioni salate ed è ideale da assaporare insieme a frutta secca e fresca, che ne esaltano il sapore.

Banana bread

Immancabile nelle cucine d’oltreoceano, il banana bread è un pane dolce a base di burro e banane in grado di fare la differenza durante qualsiasi brunch: ne basta una fetta per migliorare l’umore di tutti i commensali!

 

Il brunch domenicale oltre a offrirvi la possibilità di unire la colazione e il pranzo in un pasto unico, vi permette di combinare sapori dolci e salati con equilibrio e leggerezza. Sono questi i motivi che hanno permesso a questa usanza americana di raggiungere i cuori degli italiani, inclusi quelli dei più fedeli alla tradizione culinaria mediterranea.