Tutti i suggerimenti per creare un panino light a prova di dieta
Nell’immaginario comune quando si è a dieta si deve rinunciare a gusti decisi, condimenti e soprattutto al pane, eppure il sapore non è una prerogativa dei cibi grassi e tantissimi studi dimostrano che c’è bisogno di assumere quotidianamente carboidrati in forme diverse. Come prepararsi allora un panino che ben si inserisca in un regime alimentare specifico? Utilizzando come accompagnamento gli ingredienti giusti è possibile creare panini appetitosi, leggeri e delicati, con dei valori nutrizionali equilibrati.
Quale tipologia di pane scegliere per un panino leggero e salutare?
Fare la dieta e concedersi un panino sembrano due attività che non possono coincidere, ma in realtà non è così. Per prima cosa è importante scegliere la tipologia di pane più adatta alla dieta che si sta seguendo. In circolazione ci sono decine e decine di varietà di pane da poter usare per un panino light, ognuna con diversi apporti calorici. Pane integrale o panino alla curcuma, rosetta o pane con semi di sesamo: sta a voi scegliere qual è quello che meglio si addice alla vostra tabella alimentare e ai vostri gusti. È importante tenere conto del fatto che le farine integrali e gli impasti meno elaborati sono i più salutari.
La farcitura del panino: croce e delizia
Non bisogna dimenticare che un panino per essere definito tale deve avere anche una corretta farcitura. Se siete a dieta molto probabilmente vi è stato consigliato di dire addio ad affettati e condimenti grassi, ma chi dice che un panino debba necessariamente abbondare di ingredienti pesanti e poco salutari? Una vasta scelta di ingredienti per la farcia la offrono le verdure. Si possono utilizzare per creare panini molto appetitosi oltre che freschi e ciò anche grazie alla disponibilità di diverse varietà di verdure in ogni stagione. Possono diventare protagoniste del panino oppure accompagnare filetti di pesce e carni bianche. L’importante è che l’unico elemento irrinunciabile della farcia non venga meno: il formaggio, che sia a scaglie, a fette, sciolto o light non può mancare.
Salse sì o salse no?
Un tema caldo è quello delle salse. La principale fonte di grassi, nonché l’elemento che può cambiare la bontà del panino, è anche l’ingrediente che più di tutti viene sconsigliato quando si è a dieta. Se è vero che bisogna eliminare o per lo meno dosare con cura la quantità di salse in un panino, una buona soluzione per non dovervi rinunciare completamente è quella di preferire le salse meno caloriche. Senape e tzatziki sono per esempio cinque volte meno caloriche della maionese e del pesto. Perché allora fare a meno delle salse del tutto, quando si può optare una scelta più salutare e light per condire il proprio panino?