Panini e spezie: un abbinamento vincente

Come e quali spezie usare per valorizzare il gusto di un panino

Presenti in tantissimi piatti esotici, le spezie vantano origini antichissime, legate soprattutto alla tradizione indiana. Grazie alle particolari note di sapore che sono in grado di donare alle preparazioni più varie e ai numerosi usi possibili in cucina, il loro utilizzo è ormai pratica comune in tutto il mondo. Per chi è un amante di forti tonalità di gusto, è possibile utilizzarle anche nei panini. Come? Ci sono svariati modi per farlo, dipende tutto dalle vostre preferenze.

 

Impasto speziato per un sapore travolgente

Il segreto di un buon panino risiede nella scelta dell’impasto. La tipologia di farina che si decide di utilizzare gioca un ruolo fondamentale nel dare la giusta consistenza al panino e con l’aggiunta delle spezie il risultato può diventare davvero stupefacente. Avete mai provato a “colorare” i panini con della curcuma, dello zafferano o del curry? Il loro sapore deciso e il tono vivo renderanno il momento del pasto un’esperienza sensoriale completa.

 

Una spolverata di spezie per panini molto originali

Se avete voglia di ravvivare il gusto del vostro panino senza stravolgerne l’impasto, potete optare per dei semi di papavero, di girasole o di sesamo da aggiungere sopra il pane previa cottura dell’impasto nel forno. Ad ogni morso si sprigionerà tutto il sapore e il profumo delle spezie che avete scelto per la vostra ricetta, donando anche maggiore croccantezza al panino.

 

Niente spezie nei panini, solo nelle salse!

Per un panino dal gusto bilanciato, potete decidere di utilizzare le vostre amate spezie esclusivamente nella salsa di accompagnamento. Perché non creare una salsa piccante utilizzando della paprika oppure del peperoncino? Applicate in fase di preparazione la quantità che preferite per ottenere un risultato “spicy” al punto giusto. Se invece amate i sapori classici, non potete che scegliere la senape per abbinare al vostro panino un aroma irresistibile.

Usate le spezie per dare maggiore gusto ai vostri panini e divertitevi utilizzandole all’interno dell’impasto del panino, cospargendone la superficie del pane e aggiungendole alla salsa.