Sette birre per sette panini

Come stupire gli amici con gli abbinamenti dal gusto giusto!

Cena tra amici, magari a sorpresa… Non mi pesa affatto! Stupisci la comitiva, proponendo una degustazione con gli abbinamenti migliori tra birre e panini.

Come per il vino, l’abbinamento perfetto deve rispettare gli aromi dei cibi protagonisti delle ricette. Per dare risalto alle note aromatiche della bevanda, è fondamentale accompagnare ogni birra con un panino la cui ricettazione sia stata appositamente pensata.

Più delicato è il panino, più delicata sarà la birra. E’ quindi importante scegliere una birra dal gusto più o meno forte a seconda degli ingredienti preferiti. Iniziamo dalle birre chiare che possono a loro volta essere suddivise in tre grandi gruppi:

  • Ale: ad alta fermentazione, dagli aromi floreali e speziati;
  • Lager: a bassa fermentazione e dal forte gusto di malto e luppolo;
  • Lambic: a fermentazione spontanea, dal sapore secco, vinoso e simile al sidro.

In genere hanno una gradazione alcolica minore quindi si abbinano bene a ricette fresche e poco elaborate, anche grazie al sapore leggermente amarognolo che non copre i sapori ma li esalta.  E’ il caso del pesce, birre chiare e secche ne valorizzano l’aroma delicato. Panini di tendenza sea food, ad esempio farciti con il salmone o il tonno fresco, si sposano bene con una buona Lager.

La birra chiara è ideale da abbinare anche a tutti i tipi di panini farciti, soprattutto con formaggi filanti o stagionati: per la sua leggera effervescenza, infatti, permette di sgrassare la bocca. Birra e formaggio dovrebbero essere entrambi aciduli, birre dolci o amare trasformano l’acido o il salato del formaggio. In generale per non sbagliare è buona norma ricordare che birra e formaggio di regioni simili sono quasi sempre in armonia.

Passando alle birre scure possiamo citare tra le principali:

  • Porter: prodotta con malto d’orzo sottoposto ad un alto grado di tostatura;
  • Stout: figlia delle vecchie Porter, anche se più conosciuta forse per la maggiore gradazione alcolica;
  • Doppio malto: dalla gradazione ancora superiore, con grado alcolico maggiore di 3,5% e Plato superiore al 14,5%.

Birre piene, scure, in grado di tener testa a sapori forti, vanno a braccetto con la carne rossa, la bistecca o del roastbeef. La Rauchbier, dall’accentuato sapore affumicato, si abbina bene anche con piatti grigliati, dall’aroma leggermente bruciato.

Infine, le birre rosse o meglio ambrate fanno generalmente parte della famiglia delle Ale:

  • Double IPA: versione più alcolica della classica IPA, che può arrivare a oltre il 9% di alcol in volume;
  • Bière de Garde: come suggerisce il nome è una birra di conservazione, fatta maturare in bottiglia e caratterizzata da un tipico color rame;
  • Marzen: a bassa fermentazione, è la birra tradizionale dell’Oktoberfest, perché originariamente era prodotta a marzo e conservata per sei mesi.

E adesso veniamo agli abbinamenti: ad ogni birra il suo panino!

1. Club sandwich & Blanche

Iniziamo con una scelta semplice e fresca, la blanche è una birra elegante e ottima da abbinare a panini al prosciutto, grilled cheese sandwich ma dà il suo massimo se gustata in abbinamento a un buon club sandwich, il tramezzino più famoso del mondo.

Trucco! Per realizzare un club sandwich a prova di morso, assottigliare le fette di pane con un mattarello in modo da non avere uno spessore eccessivo ma sufficiente da separare la ricca farcitura a base di tacchino, bacon, lattuga, pomodoro e maionese.

2. Panino al pastrami & Stout

Cosa c’è di meglio di una bella birra scura, dalla schiuma densa e cremosa? Il sapore leggermente affumicato della Stout, l’inconfondibile birra irlandese, si combina bene con lo stesso gusto del manzo affumicato, ingrediente principale di un panino simbolo della cucina americana, il pastrami oppure con cotture barbecue, alla base di un’altra ricetta originale a stelle e strisce: il pulled pork.

Trucco! Per fare il pastrami in casa bisogna lasciar riposare la carne di manzo nella salamoia di spezie (a base di pepe, senape in grani, coriandolo, peperoncino, paprika dolce, cannella, alloro, chiodi di garofano e zenzero) per almeno 24 ore, avvolgerla in carta stagnola e cuocerla a 110° C per 3 ore. A cottura ultimata la carne va grigliata nuovamente e tagliata a fette sottili.

3. Avocado toast & IPA

IPA sta per India Pale Ale, si tratta di una birra di stile anglosassone, dal colore ramato, una buona alcolicità e una decisa luppolatura dal gusto amaro intenso. Oltre agli abbinamenti con i piatti di carne alla griglia, questa birra è perfetta da sorseggiare insieme al super popolare avocado toast oppure con un panino vegano con melanzane, tofu affumicato e salsa piccante.

Trucco! L’avocado sandwich sta diventando una vera mania globale ma qual è la ricetta perfetta? Lo chef suggerisce di schiacciare gli avocado con una forchetta e unire succo di lime, aglio, zenzero, cumino, sale e pepe. Spalmare la crema di avocado su fette di pane abbrustolite, aggiungere un uovo in camicia e chiudere con l’altra fetta di pane. Voilà!

4. Lobster roll & Weisse

Arriva dallo stato del Maine, famoso per i frutti di mare, questa sorta di hot dog farcito con un’insalata di astice al posto del solito würstel. Dopo aver spopolato sulla East Coast, il lobster roll sta conquistando anche l’Italia ed è perfetto in abbinamento con una birra Weisse dal sapore tendente al dolce e dalla cremosità spiccata.

Trucco! Per mantenere l’astice dritto durante la cottura, infilare uno spiedino di legno nel senso della lunghezza. Una volta cotta la carne dell’astice è molto delicata, per questo è preferibile maneggiarla solo con le mani, anche per assicurare la giusta consistenza alla farcitura del panino.

5. Sandwich filante & Birra rossa

Il tradizionale panino alla piastra ma con un twist in più. Pane ai cereali farcito con pesto di pomodori e due fette di formaggio a pasta morbida, da grigliare finché il formaggio non sarà fuso, come le nostre fette Il Fondente, da provare almeno una volta. Un panino perfetto da gustare in abbinamento a una birra rossa come l’Amber Ale, dal moderato aroma di luppolo e un colore che va dall’ambrato al ramato.

Trucco! Per raggiungere il giusto punto di acidità del pesto di pomodori lo chef consiglia di mixare ciliegini e datterini, da frullare con pinoli, mandorle, basilico e menta. Come per qualunque pesto sarebbe ideale una lavorazione al mortaio ma se si usa il frullatore è bene spegnerlo ogni tanto per evitare che si surriscaldi e alteri il gusto degli ingredienti.

6. Hamburger & Lager

Con un succulento medaglione di carne bovina non si può che abbinare una Lager, una birra che ha il vantaggio di pulire molto bene la bocca dall’unto. Il classico hamburger guadagna un gusto in più accompagnandolo con carote tagliate alla julienne e scaglie di formaggio.

Trucco! Per rendere speciale questo panino basta sostituire il pane con due fette di patate dolci grigliate tra le quali racchiudere l’hamburger. Tagliare le patate a fette spesse di circa 1 cm e cuocerle sulla griglia o in forno al gratin.

7. Panino gourmet e birra trappista

Per chi ama le ricette gourmet è ideale un panino alle noci, farcito con ingredienti ricercati, come ad esempio: salame di Felino, fave fresche, formaggio grana e tapenade di olive nere. L’abbinamento con le birre trappiste, prodotte da monaci in uno dei 170 monasteri trappisti ufficialmente riconosciuti presenti nel mondo, è davvero speciale.

Trucco! Per la tapenade sono necessari pochi ingredienti di qualità: olive piccole, nere e non denocciolate, preferibilmente della Provenza o al massimo liguri, capperi sotto sale e acciughe carnose. Gli ingredienti vanno lavorati in un mortaio con il pestello, aggiungendo man mano l’olio a filo, fino ad ottenere la giusta densità della salsa.

Quale abbinamento ti ispira di più? Noi ti consigliamo di assaggiarli tutti prima di decidere! Vale la pena provare!