La tradizione napoletana si fa cibo di strada da O’ Cuzzetiello

Uno dei panini più amati dalle famiglie napoletane rivisitato in chiave street food

O’ Cuzzetiello è un localino partenopeo che si distingue da qualsiasi altra panineria per il suo menù esclusivamente composto da cuzzetielli farciti con condimenti fedeli alla vera tradizione napoletana. Varcando la soglia della sede di via Rimini si possono respirare i profumi dei piatti della domenica e gustarli nel proprio cuzzetiello di pane cafone.

 

Che cos’è il cuzzetiello napoletano?

“Si scrive cuzzetiello, si pronuncia “cuzztiell”, si mangia rigorosamente dopo essere stato riempito con ciò che volete…”

È con questa frase che sul sito web della paninoteca napoletana viene presentato il panino protagonista del menù. Il cuzzetiello rappresenta il simbolo di una pratica culinaria tradizionale delle case napoletane da numerosi decenni. Con questo nome viene infatti indicata una delle due fette alle estremità del filone di pane cafone, ambitissima dal napoletano DOC perché ideale per essere immersa nella pentola colma di ragù di carne dei giorni di festa. Uno dei fattori che determina il passaggio da fetta di pane a cuzzetiello è l’eliminazione della mollica al suo interno, necessaria per garantire spazio in abbondanza al companatico.

Da questa consuetudine è nato il cuzzetiello, chiamato anche “a marenna do’ fravecatore”, ossia la merenda del muratore. I ricchi spuntini dei manovali si compongono per tradizione da metà filone di pane cafone, smollicato e poi farcito con gli appetitosi piatti di casa.

 

Da O’ Cuzzetiello il ripieno dei panini è fatto di tradizione

Nel menù della panineria a due passi da Piazza Nazionale, i cuzzetielli si possono farcire a piacere con gustosi ingredienti e preparazioni tipiche della cucina partenopea. Si possono abbinare le polpette al ragù ai friarielli, la carne alla genovese alle zucchine alle scapece o ancora scegliere tra parmigiana, soffritto, salsiccia e tante altre proposte. Oltre al formato standard, disponibile al costo di soli 5€, per i più affamati è disponibile la versione maxi a 8,50€, che prevede un intero filone di pane colmo dei propri ingredienti preferiti.

Se il ripieno del cuzzetiello dipende dai vostri gusti, il pane non può invece che essere quello tradizionale, per questo motivo O’ Cuzzetiello si rifornisce di pane cafone freschissimo da un forno di fiducia della città. La consistenza croccante della crosta deve poter sostenere la farcitura, degna sostituta della morbida mollica.

Vi è venuta voglia di provare un panino da O’ Cuzzetiello? Ordinate quello che preferite da asporto oppure optate per la rapida consegna a domicilio per assaporare i sapori di casa nel cuzzetiello che preferite.