Gli ingredienti perfetti per la farcia dei panini sono gli affettati secondo gli italiani
Tutelati e riconosciuti a livello mondiale, i salumi italiani e la loro lavorazione tramandano fin dall’età etrusca e romana le più antiche tecniche di conservazione delle carni. Le loro origini secolari sono portavoce delle tradizioni regionali di tutta la penisola, che si mantengono vive oggi come allora grazie alla trasmissione della conoscenza di generazione in generazione.
L’utilizzo degli affettati in cucina è molto comune in tutta Italia e non mancano piatti tipici che hanno proprio i salumi come protagonisti. L’abbinamento più azzeccato di tutti rimane comunque quello con il pane. Un panino con formaggio e affettato è in grado di soddisfare tanto i gusti più ricercati quanto quelli più semplici e assicurare a tutti una sensazione di appagamento e di sapore unica. Come? Ciò che conta è scegliere il salume giusto e abbinarlo al panino ideale.
1) L’intramontabile prosciutto cotto
Creato con la sola coscia del maiale, che viene salata, zangolata e poi cotta, il prosciutto cotto è l’affettato per eccellenza e per questo motivo si addice a qualsiasi tipologia di panino. Club sandwich, tramezzino, piadina o focaccia non importa: il panino con il prosciutto cotto saprà riscuotere un grande successo in qualsiasi caso.
2) Il prosciutto crudo, quello stagionato
Quello di Parma e il San Daniele sono tra i più famosi al mondo, ma di varietà marchiate DOP e IGP ce ne sono diverse. Si tratta del prosciutto crudo, ossia la versione salata a secco e stagionata della coscia del suino. Il suo sapore inconfondibile è irresistibile se associato a una fetta di pane casereccio, che ne esalta la sapidità e il gusto in maniera impeccabile.
3) La Bologna da mangiare
Prende il nome dalla sua città d’origine perché la sua storia è profondamente legata alla tradizione culinaria di Bologna, ma ha stregato anche i palati del Sud Italia nella versione con il pistacchio. La mortadella, uno dei salumi di maggior pregio, è tra i più apprezzati affettati da utilizzare per la farcia dei panini, soprattutto quando si tratta delle michette e delle rosette.
4) Culatello, l’insaccato del parmense
Se la coscia del maiale non si trasforma in prosciutto, è perché diventa culatello. Questo insaccato gustosissimo è tipico della provincia di Parma ed è anch’esso di grande effetto quando inserito all’interno di una rosetta o di una michetta, come vuole la tradizione locale. Se poi si sceglie il culatello di Zibello, il piacere del palato è garantito al 100%.
5) La bresaola in tutte le sue varianti
Quando si pensa alla bresaola, la mente va subito alla sua terra d’origine, la Valchiavenna, ma dietro c’è molto di più. La bresaola è infatti una delle carni più amate e anche più varie del territorio italiano. Può nascere dalla carne di manzo, cavallo, maiale o cervo per esempio ed esistono diverse procedure per lavorare ognuna di esse. Anche il taglio varia a seconda della tipologia di animale da cui deriva, rendendola una delle più particolari. Il suo abbinamento perfetto è quello con il pane al latte, che crea un contrasto di sapori e consistenze unico.
6) Il salame e il suo sapore irrinunciabile
L’insaccato per antonomasia è il salame, perché ne sono state create numerose versioni in tutta Italia. Il salame Milano, quello piacentino, la soppressata, l’ungherese e il felino sono solo alcune delle tipologie di salame che è possibile degustare nel nostro Paese. Creato con carne di suino e grasso, viene arricchito nelle diverse varianti con spezie e ingredienti locali, come il pepe e i semi di finocchio, che in un panino all’olio trovano l’abbinamento ideale.
7) Le mille facce della pancetta
Dal nome si intuisce facilmente da quale parte dell’animale nasce questo affettato, ossia la pancia. Può essere dolce o affumicata, con o senza cotenna, arrotolata o stesa e in ogni caso essere particolarmente squisita. La pancetta viene prodotta in 12 regioni d’Italia e in ognuna di esse trova il suo modo di stupire e soddisfare i palati locali. Si adatta agli abbinamenti più svariati e trova i suoi panini ideali nel pane fatto in casa e nella baguette per la loro croccantezza e friabilità.
8) Un’esplosione di gusto con il lardo
Il sapore deciso del lardo ha una peculiarità che non trova approvazione totale tra gli appassionati dei salumi, ma viene comunque considerato uno dei più buoni e appetitosi affettati italiani. Il lardo prende forma dopo la stagionatura del taglio di grasso scelto, che avviene in vasche di marmo per il lardo di Colonnata oppure di legno per quello di Arnad. L’abbinamento vincente è quello con la tigella modenese, perché è in grado di accompagnare al meglio il gusto e la consistenza che contraddistinguono il lardo.
9) Speck, il salume altoatesino
Lo speck Alto Adige è uno dei più appetitosi salumi affumicati d’Italia. La sua stagionatura all’aria aperta permette il contatto con il particolare clima della regione, creando un affettato dal gusto deciso. Data la forte tradizione è impossibile non assaporarlo insieme a del pane integrale.
10) L’affettato dai mille nomi: la coppa
Quella comunemente conosciuta come coppa ha diversi nomi nel resto d’Italia: nel Lazio si chiama lonza, in Campania capocollo e a Siena finocchiata per esempio, ma l’essenza rimane sempre la stessa. Il suo sapore unico è dato dalla stagionatura di parti della spalla e del collo del suino, che danno vita a un insaccato che si addice perfettamente tanto ai panini integrali quanto alle rosette.
Esistono molte altre tipologie di affettati e loro varianti, tutte caratterizzate da sapori originali e radici antiche. Per dare vita a un panino eccezionale con i salumi bisogna però anche aggiungere un formaggio gustoso come Leerdammer, che si abbina perfettamente a diverse tipologie di affettati e che contribuisce a creare il giusto equilibrio tra tradizione, sapore e creatività.