Tacos, burritos o fajitas? Tutti i piatti della cucina messicana creati con le celebri tortillas

Nella cucina messicana basta una tortilla per creare diversi piatti tipici

L’ingrediente di base è uno solo, la tortilla, ma le preparazioni risultanti possono essere molteplici. I gustosi piatti a base della famosa piadina messicana di farina di mais bianco (masa harina) sono numerosi, e si compongono di diversi ingredienti che si abbinano ai contorni più svariati della tradizione del Centro America. Come fare a distinguerli gli uni dagli altri? Ogni preparazione ha una sua caratteristica peculiare, anche se si presta a tante variazioni e riadattamenti.

Burritos

Avete mai visto delle tortillas arrotolata ripiene? Sono i burritos, uno dei più famosi piatti di street food Made in Mexico. La farcia può essere a base di pollo, manzo, chili di carne o verdure, e può essere accompagnata da fagioli messicani, guacamole e formaggio fuso. Per dare più freschezza al piatto basta aggiungere dell’insalata, dei pomodori oppure del pico de gallo. 

Fajitas

La fajita è una variante che rappresenta a pieno lo stile di Leerdammer, perché la tortilla viene servita aperta e potete comporla voi con tutti gli ingredienti che preferite. Tipicamente si può scegliere tra diverse possibilità: c’è la versione classica con pollo o manzo e quella a base di pesce, come calamari, merluzzo, gamberi o salmone. Ciò che conta è che questi ingredienti siano ricoperti di spezie messicane e uniti a una gustosa sour cream con cipolle e peperoni insieme a fagioli rossi, pomodori, formaggio e guacamole.

Tacos

L’elemento distintivo dei tacos è la forma delle tortillas, che ricordano delle mezze lune di farina di mais. Vengono riempite con verdure varie, pesce a volontà oppure pollo, maiale o manzo e vi si può aggiungere del chipotle o della tinga e abbinare il tutto a fagioli, guacamole e pico de gallo.

Enchiladas

Nelle enchiladas le tortillas non sono solo un gustoso involucro, ma veri e propri cannoli, fondamentali per contenere il ripieno di pollo lesso, peperoncini e verdure misti ad altri ingredienti a scelta. La copertura di formaggio fuso e di crema al latte insieme alla salsa di tomatillo o di pomodoro contribuisce a dare cremosità a questo piatto ricco di sapori del Centro America.

Chimichangas

Il tripudio di sapori e di gusto dei burritos si può ritrovare anche nelle chimichangas che hanno però un valore aggiunto rispetto a questi: la frittura delle tortillas che dona maggiore croccantezza all’intera preparazione.

Quesadillas

Aspetto necessario per una quesadilla tradizionale perfetta è la presenza del formaggio, queso appunto in spagnolo, da cui prende il nome. Per assaporare al meglio la quesadilla la temperatura della tortilla deve essere calda, in modo da mantenere filante il formaggio con cui si sceglie di comporre il ripieno.

Se vi state chiedendo se i prodotti Leerdammer si prestano a questi piatti della cucina messicana, vi sfidiamo a provare a prepararli. Per noi i risultati sono da leccarsi i baffi!